Altre ricette con:

BISCOTTI ALL’AMMONIACA

il

Biscotti all’ammoniaca

Preparazione: facile
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 40 minuti
Costo: basso

I Biscotti all’ammoniaca sono quella panacea per l’anima che supera ogni medicina.
Friabili, dolci ma non troppo, inzupposi e golosissimi nella loro semplicità

Ricordo tantissimi anni fa, quando la vicina di casa del momento mi riforniva di questi biscotti all’ammoniaca che prendeva da un forno che all’epoca preparava solo pane, pizza e biscotti secchi.
Me li facevo comprare da lei, Rita, perché se li faceva cuocere un tantino di più ed erano molto più buoni. Così dalla sua scorta ne portava a casa anche 1 kg per me.
1 Kg di biscotti che divoravo in poche mattine visto che mi piacevano da impazzire.
All’epoca non mi ero ancora avvicinata alla cucina come ora e quindi adesso che ho la ricetta di casa da fare, perché on condividerla con voi?

Come preparare i biscotti all’ammoniaca? Facile, basta lavorare tutti gli ingredienti insieme, con il solo avvertimento, quello di sciogliere l’ammoniaca nel latte tiepido.
Basta, impastare 10 minuti e poi realizzare i biscotti più inzupposi che possiate immaginare.

P.S. Se gradite, potrete aggiungere all’impasto 1 cucchiaio di cacao amaro per averli al cioccolato. A me piacciono semplici semplici, poi una volta cotti, li faccio raffreddare e li metto in una scatola.
Buona colazione a tutti!

 

Ingredienti:

  • farina 500 kg
  • latte tiepido 100 g
  • olio di semi di girasole 100 g
  • uova 2
  • zucchero 125 g
  • ammoniaca per dolci 8 g
  • scorza grattugiata di 1 limone

 

Preparazione:

  1. Versare la farina, le uova, lo zucchero, l’olio, la scorza grattugiata del limone nella ciotola della planetaria.
    Mettere il latte tiepido in un bicchiere grande o una tazza, unire l’ammoniaca, mescolare bene (il latte inizierà a gonfiarsi), versare poi questo latte nella planetaria con gli altri ingredienti e impastare per 10 minuti.
  2. Quando l’impasto sarà ben amalgamato, versarlo sulla spianatoia infarinata, lavorarlo un paio di minuti e poi tagliarlo a pezzi, formare dei salamini, schiacciarli e tagliarli della grandezza che preferite.
  3. Distribuire i biscotti formati sulla placca del forno, cospargere di zucchero semolato e cuocere per 20 minuti in forno caldo ventilato a 180°.
Altre ricette con: