Altre ricette con:

BRUSCHETTA DI PANE ALLA CURCUMA, CREMA GOURMET LA FAVALANCIATA, AGRETTI E GUANCIALE

Bruschetta di pane alla curcuma, crema gourmet la Favalanciata, agretti e guanciale per chi non si accontenta della solita bruschetta! Preparare delle bruschette di pane è la cosa più facile che esista ma se vogliamo stupire gli amici commensali allora dobbiamo cercare di offrire loro qualcosa di diverso come questa Bruschetta di pane alla curcuma, crema gourmet La Favalanciata, agretti e guanciale.
Non è troppa roba tranquilli ma solo una perfetta combinazione di sapori.
la crema gourmet La Favalanciata l’ho conosciuta solo pochi giorni fa e come una bambina con il suo ultimo regalo non riesco a stare lontana da cotanta preziosa delizia.
La crema gourmet La Favalnciata, è un prodotto tutto naturale e qualitativamente elevato che arriva direttamente dall’omonima frazione di Acquasanta Terme (Ascoli Piceno) uno dei paesi più colpiti dal recente sisma del 24 agosto 2016. Una sfida quella voluta da due giovani amici che credono nella loro terra e vogliono ripartire proprio da li con una ricetta semplice ed una etichetta che vuole indicare la rinascita.
La bruschetta che vi propongo ha poi come ingrediente gli agretti, detti anche: “roscano”, “barba dei frati”, “senape dei monaci”…sono le piantine giovani della “Salsola soda” ortaggi primaverili ricchi di sali minerali e proprietà depurative, molto utilizzati in cucina da marzo a fine maggio. Da ricordare che gli agretti non contengono glutine. Le sue foglie filiformi ricordano l’erba cipollina, ma si distinguono perché più sottili, più piatte, e piene. La barba dei frati o agretti, sono di un verde carico ed il sapore è acre, acidulo, può non piacere a tutti.
E proprio per questo loro gusto acre li ho voluti accompagnare con una crema gourmet dolce a base di fave, la Favalanciata.
Preparare gli agretti è facile, dopo averli puliti e privati delle parti legnose, bisogna farli bollire in abbondante acqua salata per 15-20 minuti a seconda del proprio gusto, scolare e condire semplicemente con olio evo.

Ingredienti per 2 persone:

Pane alla Curcuma 4 fette
Crema Gourmet La Favalanciata q.b.
Agretti o Roscani o Barba di Frate 200 g
Fave da lessare con la verdura 100 g
Guanciale 100 g
Olio extravergine di oliva
Maionese finta di pomodoro (per la ricetta clicca qui)

Preparazione:

Prendere le fette di pane e tostarle nel tostapane o sotto il grill del forno.
Lessare gli agretti con le fave fresche o congelate in acqua salata per 15-20 minuti, scolare e tenere da parte.
Tagliare a dadini o listarelle il guanciale e saltarlo in padella per farlo diventare croccante.
Preparare la bruschetta spalmando le fette di pane con una generosa dose di Crema Gourmet La Favalanciata e disporre sopra due di queste gli agretti con le fave fresche conditi con ilio extravergine di oliva.
Per le altre due fette di pane oltre alla Crema Gourmet, mettere sopra della finta maionese di pomodoro e cospargere con il guanciale croccante.

 

Altre ricette con: