Altre ricette con:

CANNOLI SICILIANI

il

Cannoli siciliani

Difficoltà: difficile
Preparazione 120 minuti
Costo: medio
Dosi: 30 pezzi circa

I Cannoli siciliani sono una vera prelibatezza della tradizione dolciaria della Sicilia, la più grande isola del Mediterraneo, e apprezzati in tutto il mondo.

L’origine del cannolo siciliano fa discutere visto che per molti si tratta di una ricetta di origine romana, mentre per altri sarebbe addirittura stata riadattata dagli arabi o dalle suore di un convento cattolico. Fatto sta che noi li conosciamo come Cannoli siciliani.

Il ripieno del cannolo siciliano, come le decorazioni, variano a seconda delle province di provenienza: a Ragusa ad esempio si preferisce la ricotta vaccina, mentre a Palermo e Messina si usa mettere il candito e a Catania si preferisce utilizzare il cioccolato. Il cannolo vero e proprio viene preparato con una base abbastanza analoga di farina, strutto, zucchero e uova che viene fritto oppure, nelle varianti più leggere, cotto al forno.

E poi: granella di pistacchio. canditi, gocce di cioccolato…ognuno metta la sua decorazione prefertita!

Conosco persone che si fanno spedire Cannoli siciliani direttamente dalle pasticcerie di Trapani, Palermo, Catania… direttamente a casa per quanto li amano e voi? Li avete mai provati a fare a casa?

Certo che preparare i Cannoli siciliani richiede tempo e per finire una bella doccia per togliere via l’odore del fritto MA volete mettere la soddisfazione di prepararseli da soli e offrirli ai propri cari?

 

 

Ingredienti:

  • farina 00 250 g
  • cacao amaro in polvere 1 cucchiaino raso
  • zucchero semolato 20 g
  • strutto 30 g (in alternativa burro morbido)
  • uovo sbattuto 1 (da usarne 1/2 per impasto e 1/2 per la chiusura cannoli)
  • marsala 1 bicchierino (circa 60 gr
  • aceto di vino bianco 1 cucchiaio
  • cannella in polvere q.b.
  • vaniglia (1 bustina oppure 1 cucchiaio di estratto)
  • sale 3 g
  • olio per friggere

 

  • Per il ripieno dei cannoli :
  • ricotta di pecora sgocciolata 1 kg
  • zucchero a velo 100 g
  • gocce di cioccolato fondente 100 g
  • granella di pistacchio

Preparazione della ricotta:

Prendere la ricotta ben sgocciolata, setacciarla con un colino a maglia fine, metterla in una ciotola con lo zucchero a velo e lavorare con le fruste elettriche, aggiungere le gocce di cioccolato e lasciar riposare in frigorifero.

 

Preparazione della cialda dei Cannoli:

  1. Mettere lo strutto in una ciotola con lo zucchero, la vaniglia, la cannella e il sale, lavorare con le fruste fino ad avere un composto spumoso.
  2. Aggiungere la metà dell’uovo sbattuto, lavorare ancora con le fruste per amalgamare il tutto e poi aggiungere poca alla volta la farina setacciata con il cacao alternata con l’aceto di vino bianco ed il Marsala, fino ad esaurimento degli ingredienti.
  3. Lavorare l’impasto ottenuto con le mani, posarlo sul piano di lavoro e ottenere un panetto sodo e compatto.
    Avvolgere l’impasto nella pellicola e mettere a riposare in frigorifero per 1 ora.
  4. Trascorso il tempo indicato, dividere l’impasto in 3 – 4 parti.
    Con l’aiuto della macchinetta della pasta, stendere l’impasto sottilissimo, spessore di 2–3 mm.
    E’ bene ripiegare la pasta su se stessa e stenderla più volte aggiungendo poca farina come si fa con le frappe/chiacchere.
  5. Dividere la sfoglia in quadrati di circa 10 x 10 cm (grandi come il cilindro di alluminio, non deve uscire fuori, altrimenti dopo la cottura faticherete ad estrarre il cilindro).
  6. Posizionare il cilindro al centro di ogni quadrato, sollevare un lembo, pennellare l’altro con l’uovo sbattuto e chiudere.
    Realizzare così tutte le scorze dei cannoli siciliani che dovranno essere messe in frigorifero prima della frittura.
  7. Io non li ho messi in frigorifero perché avevo solo 6 cilindri e quindi sono andata avanti con la frittura.
  8. Scaldare l’olio di semi in una casseruola stretta a bordi alti e friggere una cialda alla volta aiutandovi con la schiumarola in modo che il guscio non si rompa.
  9. Ci vorrà circa 1 minuto per la cottura, scolare la cialda su carta assorbente ed estrarre subito il cilindro altrimenti se si raffredda poi la cialda si romperà.
  10. Proseguire la cottura e la preparazione fino alla fine dell’impasto.
  11. Quando le cialde saranno tutte pronte, riempire i cannoli con la crema di ricotta che avevate già preparato, aiutandovi con una sac a poche, prima da una parte e poi dall’altra.
  12. Completare il cannolo aggiungendo sulle punte di crema la granella di pistacchio o altre gocce di cioccolato e spolverare di zucchero a velo.
Altre ricette con: