Altre ricette con:

CRESPELLE DI CECI E PACCUSCOLO

il

Crespelle di ceci e paccuscolo

Preparazione: 20 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Le crespelle di ceci e paccuscolo che cosa sono?
Una preparazione che nasce dalla voglia di mangiare il delizioso PACCUSCOLO in un modo diverso.
Lo so che vi state chiedendo cosa sia il PACCUSCOLO e quindi vi dico subito che è un ciauscolo, salume morbido tipico marchigiano impastato con i PACCASASSI, erba spontanea che nasce e cresce tra gli scogli e le rocce del Monte Conero, nelle Marche la mia terra di origine.
Le Crespelle di ceci e paccuscolo sono un primo piatto dal gusto deciso e delicato allo stesso tempo. La corposità della farina di ceci si ammorbidisce grazie al paccuscolo ed il sapore ferroso dei paccasassi si armonizza nella bocca con la ricotta.
Il condimento delle crespelle poi è semplice, un filo di besciamella e niente burro aggiunto per poter assaporare bene ogni sapore.

Il PACCUSCOLO l’ho conosciuto un paio di anni fa, appena Luca Giampaolini, giovane sommelier l’ha realizzato, e da allora è stato amore al primo assaggio.

Seguite la ricetta e stupite i vostri commensali con questa prelibatezza, per avere il paccuscolo a casa vostra contattate Luca Giampaolini.

Ingredienti x 8 crespelle:

  • farina di ceci 130 g
  • acqua 280 g
  • sale 1 pizzico
  • olio evo 1 cucchiaio
  • paccuscolo 2 fette sbriciolate e rosolate

Ingredienti per farcire le crespelle:

  • paccuscolo 200 g
  • spinaci lessati 100 g
  • ricotta di bufala o altro 50 g

Besciamella e parmigiano per condire e cuocere

 

Preparazione:

  1. Iniziare sbriciolando il paccuscolo in una padella e lasciarlo rosolare.
  2. Lessare gli spinaci lavati in poca acqua con un po’ di sale, strizzare, tritare e mettere da parte.
  3. In una ciotola versare gli spinaci tritati, la ricotta e ¾ del paccuscolo rosolato (il rimanente lo metterete nell’impasto delle crespelle), amalgamare bene la farcia delle crespelle ottenuta.
  4. Setacciare la farina di ceci e metterla in un contenitore alto, unire il sale, l’olio e l’acqua a filo.
    Frullare con il frullatore ad immersione in modo che non si formino grumi e per incorporare aria all’impasto.
    Una volta ottenuto l’impasto fluido, aggiungere il resto dei paccasassi.
  5. Prendere un padellino antiaderente, ungerlo con un filo di olio evo e quando è bello caldo versare un mestolo scarso di pastella, cuocere la crespella per un paio di minuti e quando vedete che inizia a gonfiarsi, con l’aiuto di una spatola, staccarla delicatamente partendo dai bordi e voltarla per farla cuocere anche dall’altra parte per altri 2 minuti circa.
  6. Riempire le crespelle preparate con la farcia, arrotolarle e disporle nella pirofila cosparsa sul fondo da un velo di besciamella.
    Quando le crespelle saranno tutte pronte e nella pirofila, condirle con altra besciamella, cospargere di parmigiano e cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
Altre ricette con: