Altre ricette con:

GNOCCHI DI BROCCOLETTI

il

Gnocchi di broccoletti

Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Costo: basso

Gli gnocchi di broccoletti sono un primo piatto straordinariamente buono e facilissimo da preparare.
Se poi usate la farina di riso, ecco che questi gnocchi di broccoletti, senza uova e patate diventano gluten free e perfetti per chi segue un alimentazione vegetariana e vegana.
Belli belli e verdissimi questi gnocchi di broccoletti si faranno mangiare anche dagli irriducibili che mai si avvicinerebbero a questo ortaggio.

I broccoletti sono ricchi di flavonoidi, contengono anche moltissima vitamina C e sono ricchi di fibre importantissime per il nostro intestino e quindi fondamentali nella nostra sana alimentazione in ogni stagione vista la ormai loro reperibilità.

Come preparare e condire gli gnocchi di broccoletti?
Facile, basta lessare la verdura, schiacciarla ed amalgamarla con la farina che avete scelto e poi per il condimento, è bello dare risalto al colore degli gnocchi esaltandolo con il giallo del peperone che basterà saltarlo in padella per pochi minuti e sarà subito pronto da portare in tavola.

 

Ingredienti x 2 persone:

  • broccoletti puliti 350 g
  • farina 00 150 g circa

 

Ingredienti per il condimento:

  • peperone giallo 1
  • olio evo q.b.
  • sale
  • pepe

 

 

Preparazione degli gnocchi:

  1. Lavare e lessare i broccoletti nel modo tradizionale in acqua bollente salata, oppure in un contenitore per il microonde con poca acqua e senza sale per 13 minuti.
    I broccoletti dovranno essere stracotti in modo che possiate schiacciarli bene anche solo con la forchetta.
  2. Scolare i broccoletti, schiacciarli con la forchetta o con uno schiacciapatate, salarli e lasciarli raffreddare.
  3. Versare su un piano da lavoro la farina, circa 100g, formare una fontana, versare i broccoletti schiacciati ed iniziare ad amalgamare bene, formare un impasto compatto ma non troppo sodo, se vi occorre aggiungete altra farina dei 150g totali, ma fate attenzione a non formare un panetto troppo duro.
  4. Prendere un pezzo dell’impasto, creare dei salamini, arrotolateli bene e formate degli gnocchi.

 

Preparazione del condimento:

  1. Lavare il peperone e tagliarlo a piccoli pezzi, saltarlo in padella con poco olio evo caldo e lasciatelo cuocere per pochi minuti a fuoco alto, salare, pepare e versare i peperoni nel bicchiere del frullatore ad immersione.
    Frullare con un filo di olio.
    Il condimento è pronto.
  2. Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata e quando vengono a galla condirli con il sugo di peperone giallo, cospargere di parmigiano se gradite.
Altre ricette con: