Altre ricette con:

RICETTA DEL PAN DI SPAGNA

il

Pan di Spagna, una delle preparazioni base della pasticceria italiana. Un dolce dal gusto inconfondibile, versatile, semplice, soffice e spugnoso che si prepara senza lievito e cresce magicamente nel forno grazie alla lunga lavorazione con cui si montano i tuorli con lo zucchero. Per avere un perfetto Pan di Spagna, gli albumi devono essere montati a neve ferma e poi incorporati all’impasto arricchito di farina. Una buona lavorazione, uova fresche e a temperatura ambiente sono necessari per ottenere un perfetto risultato che piacerà sia ai grandi che ai piccini.
Questa ricetta è la classica ricetta del Pan di Spagna senza lievito ma una volta che l’avrete imparata potrete poi sbizzarrirvi con la fantasia e preparare morbidissime paste biscotto solo togliendo un po’ fi farina ed aggiungendo il cacao amaro.
Torte alla frutta, zuccotti, tiramisù, torte al cioccolato, rotoli farciti…questa è la base perfetta per realizzare ogni torta che vorrete!

Ingredienti per il Pan di Spagna:

  • Uova 4
  • Zucchero 100 g
  • Farina 100 g
  • Sale un pizzico

Preparazione del Pan di Spagna:

Separare le uova, versare gli albumi in una ciotola con un pizzico di sale ed i tuorli in un’altra ciotola con lo zucchero.
Montare gli albumi a neve ferma e tenere da parte.
Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a che diventino gonfi e spumosi.
Versare la farina setacciata nel composto dei tuorli senza formare grumi.
A questo punto unire gli albumi montati a neve al composto precedentemente preparato.
Fare molta attenzione ad unire gli albumi.
Aggiungere l’albume montato poco alla volta amalgamando con delicatezza lavorando il composto con una frusta con movimento dal basso verso l’alto.
Il pan di Spagna sarà pronto quando gli ingredienti saranno soffici e di un solo colore senza grumi bianchi.

Per avere un pan di Spagna alto versare il composto in una teglia imburrata e cosparsa di semolino e cuocere in forno caldo a 175° per 30 minuti.

Se invece volete preparare un rotolo di pan di Spagna, versare il composto sulla leccarda del forno rivestita di carta forno, allargarlo con una spatola su tutta la superficie della teglia e cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti.
Fare attenzione ai bordi che potrebbero bruciarsi se troppo sottili.

Altre ricette con: