Riso patate asparagi porro
Preparazione: 20 minuti Cottura: 45 minuti Difficoltà: facile Costo: bassoRiso patate asparagi porro, una versione primaverile e di terra della classica teglia pugliese di riso patate e cozze.
Un primo piatto con riso e verdure, niente pomodori, niente carne, niente pesce, perfetta preparazione dedicata ai vegani, vegetariani, celiaci e per chi è allergico al licopene.Se vi chiedete perché questa combinazione, riso patate asparagi porro, la sola risposta che vi posso dare è che era tutto quello che avevo in frigo il 25 aprile, giorno di festa con un tempo da cani fuori e la sola voglia di mettermi a cucinare.
Ho usato la parte coriacea dell’asparago per preparare un brodo da usare per la cottura del riso.
Il porro lo avevo comprato per altra preparazione che poi è saltata, ma poco importa.
Le patate non potevano mancare in questa teglia dal sapore Mediterraneo, un primo piatto da mangiare sia caldo che freddo e forse ancora più buono il giorno dopo o come spuntino di mezzanotte quando non si riesce a dormire dalla fame!Riso Carnaroli di quello buono, patate, asparagi e porro, via a preparare questo primo piatto che vi catturerà come mai potreste pensare.
Ingredienti per 4 persone:
- Porro 300 g
- Patate 3 medie
- Asparagi 1 mazzo
- Riso Carnaroli 200 g
- Olio evo
- Sale e pepe
- Pan grattato q.b.
Preparazione:
- Lavare gli asparagi, privarli del fondo, tagliare la parte più dura del gambo e metterla in un pentolino con acqua e sale e prepararci un brodo da utilizzare per la cottura del riso.
- Tagliare gli asparagi rimasti a dadini.
- Pelare le patate, lavarle e tagliarle a fette spesse 3 mm.
- Lavare il porro, privarlo della foglia esterna più dura e tagliarlo a rondelle.
- Prendere una teglia rettangolare (22×18 circa) cospargere il fondo con ilio evo, distribuirci sopra il porro, salare e pepare, coprire con le fette di patate, salare e pepare, versare gli asparagi, salare e pepare, versare sopra il riso Carnaroli crudo, coprire con il porro rimasto e le patate, aggiustare di sale e pepe.
- Versare nella teglia il brodo di asparagi preparato, tanti fino a raggiungere l’ultimo strato di patate ma senza coprirle.
- Cospargere di pan grattato e un filo di olio evo.
- Cuocere in forno caldo a 190° per 45 minuti.