Gli scroccafusi marchigiani al forno mi fanno tornare indietro nel tempo, quando da bambina si capiva che arrivava Carnevale quando la zia Arduina preparava gli Scroccafusi. I suoi erano giganti, mi ricordo che li friggeva con lo strutto e durante la frittura si gonfiavano come per magia. In questa ricetta vi propongo la versione più salutare dello scroccafuso, quella al forno ma io rimango dell’idea che fritto è meglio!
Gli scroccafusi sono un dolce carnevalesco tipico marchigiano diffusi in tutta la regione ma in particolar modo nell’entroterra. Si mangiano a Carnevale ma nessuno ci vieta di prepararli in ogni periodo dell’anno per la gioia di grandi e piccini.
Gli scroccafusi marchigiani al forno sono dei dolcetti molto buoni, poco dolci che vengono prima bolliti e poi cotti al forno.
Li possiamo mangiare così appena pronti oppure bagnati nell’Alchermes e poi nello zucchero, oppure ancora spolverizzati di zucchero a velo e basta.
Potrete trovarne delle goduriose varianti magari ripieni di crema o cioccolata…l’unica cosa che conta per me è la semplicità: tanto zucchero a velo ed AlchermesVi lascio la ricetta che campeggia nella mia agenda personale, quella semplice che ho modificato aggiungendo nell’impasto il mio ormai lievito preferito La polvere lievitante Elva.
Ingredienti:
- farina 420 g
- 4 uova 4
- zucchero 60 g
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- lievito Elva 1 bustina
- sale 1 pizzico
- Mistrà 1 bicchierino
Preparazione degli scroccafusi marchigiani al forno:
Impastare tutti gli ingredienti con cura e aggiungere per ultimo la farina, abbastanza da creare un impasto omogeneo e abbastanza consistente.
Lavorare l’impasto con le mani e formare un filoncino dalla quale ricavare tante piccole palline.
Tagliare i bordi delle palline create con le forbici.
Versare ora le palline create nell’acqua bollente per pochi secondi, giusto il tempo che vengano a galla.
Scolare gli scroccafusi su un panno pulito e farle asciugare.
Cuocere in forno a 220° per 15 minuti poi altri 15 minuti a 190°
Quando gli scroccafusi saranno freddi bagnarli nell’Alchermes e poi nello zucchero.
Se preferite cospargere solo di zucchero a velo.