Altre ricette con:

TAGLIATELLE VEGANE

Le tagliatelle sono il must della cucina tradizionale italiana e le tagliatelle vegane sono perfette per chi ama la tradizione a tavola ma senza usare prodotti di derivazione animale.
Le tagliatelle vegane senza uova sono molto buone e vanno provate almeno una volta nella vita.
La pasta fresca vegan è un primo piatto fondamentale della cucina vegana e farla in casa è sicuramente un vantaggio in termini di qualità e gusto… e poi è davvero facile!
Per il condimento vi consiglio un ragù di fagioli di soia, molto saporito e sfido chiunque a riconoscere la differenza con il classico ragù di carne.
Io nell’impasto metto mezzo cucchiaino di curcuma per dare un po’ di colore all’impasto che altrimenti risulterebbe troppo bianco ma voi potete anche evitare di aggiungerla oppure la potrete sostituire con lo zafferano.

Ingredienti per 4 persone:

  • farina 0 400 g
  • acqua 240 ml
  • curcuma ½ cucchiaino per dare colore
  • sale la punta di un cucchiaino

Preparazione:

Lavorare tutti gli ingredienti insieme, formare una palla, lavorarla 10 minuti fino a che sarà bella elastica e lasciarla riposare 30 minuti avvolta nella pellicola a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo stendere la pasta con il mattarello, tirandola strofinando i palmi delle mani sul mattarello avvicinandoli ed allontanandoli.
Continuare così fino ad avere uno spessore sottile di circa 1 o 2 mm.
Una volta ottenuta la sfoglia, lasciar asciugare per una mezzoretta, arrotolarla su se stessa spolverandola con un po’ di farina in modo che non si attacchi.
Con un coltello affilato tagliare le tagliatelle della misura che desiderate.
Quando avrete tagliato i rotolini apriteli e sistemateli su un vassoio di carta spolverato di farina.
Coprire con un canovaccio pulito.

Altre ricette con: