Altre ricette con:

TUORLO D’UOVO MARINATO

Tuorlo d’Uovo Marinato…mamma me lo devi fare! E’ questo il monito di mio figlio Edoardo, è così che mi chiede di preparargli qualcosa che non sia la solita frittata o polpettina ovviamente visto che lui delle mie polpette ne ha davvero le tasche piene :-))

Ma veniamo al tuorlo d’uovo marinato, appena mio figlio me ne ha parlato sono subito andata a colpo sicuro aprendo il libro dello chef Carlo Cracco LA QUADRATURA DELL’UOVO – THE SQUARING OF THE EGG. Lui Carlo Cracco lo preparava già nel 2005/2006 e me ne aveva parlato in un intervista che gli avevo fatto quando ancora non era così Master Chef e le patatine magari friggeva quelle dell’orto. Comunque le dosi di Cracco per la marinatura che troviamo nel libro sono: 1 kg di sale affumicato e 250 g di zucchero.
Io visto che non avevo il sale affumicato e non sono uno chef ma solo una casalinga golosa ho fatto 50&50 un po’ a modo mio e un po’ seguendo le dritte dello chef.

Se poi vi chiedete cosa ci potete fare con il tuorlo d’uovo marinato…ragazzi libero sfogo alla vostra fantasia: insalatone estive, risotto guarnito con tuorlo grattugiato…

Ingredienti:

  • tuorli 4
  • sale fino 150 g
  • zucchero 150 g

Preparazione:

Mescolare il sale con lo zucchero, disporne la metà su una piccola pirofila.
Separare i tuorli dagli albumi, mettere i tuorli sopra il composto di sale e zucchero e ricoprirli con il composto rimasto.
Lasciar riposare 24 ore.
Trascorso il tempo sciacquare bene il tuorlo sotto acqua corrente.

Il tuorlo così preparato è ottimo da aggiungere alle insalate estive.
Lo si può tagliare a fettine oppure grattugiare.

Altre ricette con: