Altre ricette con:

VERDURE STUFATE AL FORNO

il

VERDURE STUFATE AL FORNO

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Costo: basso
Difficoltà: facile

VERDURE STUFATE AL FORNO, un contorno saporitissimo ma quasi senza grassi. Per la cottura di questo mix di verdure mi sono procurata una teglia da forno antiaderente perfetta, di quelle che cuociono senza grassi e senza far attaccare il cibo. Da un anno a questa parte ho iniziato a cambiare il mio modo di cucinare e di alimentarmi. Mangio di tutto ma solo evito di usare grassi in cottura, salse unte e già preparate e prediligo una cottura fatta di verdure che cuocio con acqua e aggiungo il condimento solo a fine cottura e a volte anche per niente.
La teglia usata per queste VERDURE STUFATE AL FORNO, l’ho comprata online da OPERAPRIMASTORE. Era da tanto che la cercavo, solida e con anti aderenza compatta già al tatto e quando ho visto le foto l’ho subito ordinata e una volta arrivata a casa ho iniziato ad usarla come desideravo ed i miei pensieri si sono avverati. Cuocio in forno senza olio, senza carta forno, le pietanze si cuociono e si rosolano anche ma non si attaccano, finalmente una teglia come si deve!

Ma veniamo adesso alla nostra ricetta. Per le verdure stufate al forno potete usare quelle che preferite, ciò che il frigo e la stagione offre, seguite i vostri gusti, l’importante è che poi usiate il condimento che vi dico, ovvero: acqua, olio evo poco, curcuma, fecola e pepe. Basta così, provate e ditemi cosa ne pensate.

Ingredienti:

  • finocchi 2
  • carote 4
  • verza 1
  • cipolla 1
  • sale
  • pepe
  • acqua
  • olio evo 1 cucchiaio
  • curcuma 1 cucchiaio
  • fecola di patate 1 cucchiaio raso

Preparazione:

  1. Lavare i finocchi, tagliarli a metà e poi a fette.
    Lavare le carote, spuntarle, pelarle e tagliarle a rondelle.
    Lavare la verza e tagliarla a fette.
    Pulire la cipolla e tagliarla a fette sottili.
  2. Prendere una teglia antiaderente, versare le verdure, salarle, coprirle con acqua e metterle a cuocere in forno ventilato per 30 minuti a 190° coperte con un foglio di alluminio.
  3. Prendere una ciotola e versarci la curcuma, il pepe, la fecola di patate, l’olio e 100 g di acqua, mescolare bene.
  4. Trascorsi 30 minuti, togliere la teglia di verdure dal forno, eliminare la carta di alluminio, versare sulle verdure il condimento alla curcuma preparato, mescolare bene aiutandovi con un cucchiaio di legno o una spatola di plastica e rimettere in forno a cuocere per altri 20 minuti.
  5. La vostra teglia di verdure stufate al forno è pronta. Lasciarla intiepidire prima di servirla.
Altre ricette con: