Altre ricette con:

ZUCCA IN TEGLIA

Zucca in teglia

Ricetta facile – economica
Tempo di preparazione 1 ora
Costo economico

Zucca in teglia e non solo, la zucca è la regina dell’autunno, versatilissima sia con ricette dolci che salate.
Sono convinta che se la zucca non ci fosse bisognerebbe inventarla perchè senza di lei mancherebbe davvero una bella fetta di piatti da portare sulla nostra tavola, dai risotti alle vellutate, ai muffin fino alla parmigiana di zucca passando per i famosi tortelli mantovani…come vedete infinite sono le ricette utili per trasformare una normale zucca in una pietanza da vero gourmet.

Lontani ormai i tempi della fata Smemorina che solo agitando la bacchetta magica e invocando la parolina magica “Bibbidi Bobbidi Bu” permetteva alla dolce Cenerentola di andare al ballo.
Per chi ha la mia età questa che vi ho raccontato è una delle favole più famose e tutte noi fanciulle tifavamo per Cenerentola e volevamo che incontrasse il suo meraviglioso Principe azzurro per poterla vedere vivere felice e contenta fino alla fine dei loro giorni…erano favole lo so ma alzi la mano chi non ha sognato almeno una volta insieme al racconto di Charles Perrault

Zucca in teglia però non dimentichiamola e arricchiamola con del gorgonzola piccante in modo di dare un tocco in più alla dolcezza dell’ortaggio.

Questa pseudo parmigiana di zucca è ottima anche fredda e anzi, io ne preparo di più in modo di mangiarla anche il giorno dopo.

Ingredienti per 4 persone:

  • zucca pulita 500 g
  • porri 2
  • bacon 4 fette
  • gorgonzola 100 g
  • sale
  • pepe
  • dado vegetale 1
  • acqua 2 dita in un bicchiere
  • olio evo q.b.

Preparazione:

Tagliare la zucca a fette e grigliarla sulla piastra rovente, salarla e tenerla da parte.
Tagliare il porro a fettine sottili, cuocerlo in padella con 2 cucchiai di olio evo per 5 minuti, unire il dado e l’acqua continuando a cuocere per qualche altro minuto, fino a che il dado si sia completamente sciolto.
Aggiustare di sale e pepe.
Tagliare il bacon a piccoli pezzi e farlo rosolare.
In una teglia da mettere in forno versare un cucchiaio di olio evo, disporre uno strato di fette di zucca, coprire con il porro, qualche pezzetto di gorgonzola, il bacon e via a formare strati fino a quando avrete finito tutti gli ingredienti.
Cuocere in forno caldo ventilato a 180° per 30 minuti.

Altre ricette con: