Altre ricette con:

BABKA SALATO CON PESTO DI PACCASASSI

il

Babka salato al pesto di Paccasassi

Tempo totale di preparazione: 5 ore
Difficoltà: medio/alta
Costo: medio

Babka era un nome che non avevo mai sentito dire e quindi presa dalla curiosità sono andata subito a cercare il significato e quando ho letto che traducendolo dalla lingua originale stava ad indicare: “nonna” ragazzi, come potevo smettere di leggere e cercare la ricetta.

Ma che cos’è il Babka? È un dolce originario dell’Est Europa e oggi ne esistono due versioni: una è polacca, il dolce tradizionale di Pasqua.
Un soffice lievitato dalla forma rotonda, ricoperto con zucchero a velo o decorazioni di glassa e frutta candita. Il nome deriva da babcia che in polacco significa nonna.

Tra le ricette che ho trovato online, la maggior parte erano dolci ma io invece che in quel momento avevo voglia di mangiare “salato”, ho pensato subito di preparare la mia variante saporita con un ripieno della mia zona: i Paccasassi del Conero. Una sorta di pesto realizzato con questa erba che cresce spontanea tra le rocce del mio adorato monte Conero e che l’azienda Rinci prepara artigianalmente.

Ho preparato allora un intreccio avvolgente e morbido come il caldo abbraccio della nonna. Un profumo intenso, ferroso, che sa di salsedine, quel profumo inconfondibile dell’azzurro mare Adriatico. La crema di pesto di Paccasassi ha creato un vortice incantevole all’interno della sofficissima mollica.

 

 

Ingredienti per l’impasto:

  • farina Manitoba 500 g
  • latte 200 ml
  • burro 90 g
  • zucchero 30 g
  • uova medie 2
  • lievito di birra 15 g
  • sale 1 cucchiaino raso

 

 

Ingredienti per il ripieno:

Pesto di paccasassi

 

Preparazione:

  1. Sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente e aggiungere zucchero e uova.
    Mescolare bene, unire la farina ed iniziare ad impastare.
  2. Unire poco alla volta il burro nell’impasto, e solo alla fine aggiungere il sale, continuando sempre ad impastare.
    Una volta pronto, lasciar riposare l’impasto per 2 ore coperto con pellicola in forno spento con luce accesa e quando sarà raddoppiato di volume stenderlo in un rettangolo di mezzo cm di spessore e farcirlo con il pesto di paccasassi.
  3. Arrotolare l’impasto steso e farcito fino a formare un salsicciotto da tagliare a metà per il lungo, avvolgere i due lembi creati in modo da intrecciarli e disporlo in uno stampo da plumcake foderato di carta forno.
    Lasciar lievitare per 2 ore ancora fino a raddoppio.
  4. Infornare a 180° forno ventilato e cuocere per 45 minuti.
Altre ricette con: