Altre ricette con:

BISCOTTI CON LA FAVALANCIATA E NUTELLA

I biscotti con La Favalanciata e Nutella nascono da una sfida che ho voluto lanciare a me stessa. Mi sono detta: è possibile che una crema gourmet così buona come La Favalanciata si debba usare solo in preparazioni salate? La risposta è NO la crema La Favalanciata è ottima anche per preparare biscotti.

Come prima volta ho deciso di accostarla alla Nutella e prepararci le famose “rose del deserto” giocando così anche con le mandorle ed i Corn Flakes ed il tutto è piaciuto.                                                                                    Poi come elemento lievitante se uso prodotti di qualità, di qualità deve essere anche il lievito e nel mio caso sono ormai affezionata alla polvere lievitante di Carlo Vercesi, il Lievito Elva che mi ha fatto conoscere l’amico PierGiorgio Ennio Anselmi che trovate sempre in prima linea nella sua assortitissima drogheria a Torino. La qualità si sa non ha confine o regione, basta saperla scovare, conoscere e tenere sempre con se.
Vi confesso che fino alla fine ero davvero titubante e non avevo il coraggio di provarli ma poi invece caspiterina…uno tira l’altro da provare davvero fidatevi di me.

Perché accostare la Favalanciata alla Nutella? Semplice, perché sono due prodotti che amo, nessun motivo di brand tranquilli, la gola è la sola cosa che muove le mie preparazioni, uso solo prodotti che mi piacciono realmente e che poi mangio per prima.

La Favalanciata è una crema gourmet che da quando l’ho assaggiata non ne posso più fare a meno, è perfetta spalmata così semplicemente sul pane, con i crostini, sella pizza, come condimento della pasta…andate a guardare le ricette che ho realizzato con questa meraviglia della natura realizzata solo con fave ed olio extravergine di oliva; un prodotto assolutamente naturale e sano.

Grazie a Matteo Mattei e Francesco Riti che mi hanno dato la possibilità di conoscere il loro prodotto, ora invito voi a provarlo e non lasciarlo più!!

Ingredienti:

  • farina 200 g circa
  • burro 50 g
  • zucchero di canna 50 g
  • uovo 1
  • Nutella 80 g
  • Favalanciata 100 g
  • Mandorle 50 g
  • lievito Elva 1 cucchiaino
  • Corn flakes q. b.

Preparazione:

Versare il burro morbido in una ciotola con lo zucchero di canna e lavorarlo con le fruste.
Unire l’uovo continuando a lavorare.
Versare la Nutella e la Favalanciata ed amalgamare bene.
Completare con il lievito e la farina versata poca alla volta facendo attenzione a non creare un composto troppo solido.
Quando il composto sarà pronto metterlo a riposare 30 minuti in frigorifero.
Trascorso il tempo formare tanti piccoli biscotti aiutandosi con due cucchiaini.
Passare il composto nei corn flakes e farli aderire bene stringerlo delicatamente tra le mani.
Disporre il biscotto sulla leccarda del forno rivestita di carta forno e cuocere a 180° modalità statica per 15 minuti poi ancora 5 minuto con forno ventilato sempre a 180°.

Altre ricette con: