Altre ricette con:

BISCOTTI DI MOSTO

il

Biscotti di mosto di mia cugina Angela, una ricetta della tradizione maceratese, che viene tramandata da molte generazioni.
In alcune case nella preparazione dei biscotti di mosto viene aggiunta anche la mandorla oltre ai semi di finocchio, oggi si fanno un po come le persone gradiscono ma le preparazioni in casa sono sempre di meno. Non c’è più il tempo necessario per realizzare impasti che hanno bisogno di lunghe lievitazioni.
Un tempo per preparare i biscotti di mosto, si metteva a bollire il mosto la sera prima con e semi di anice e si preparava una specie di lievitino con un po di farina e si lascia riposare nel coccio per tutta la notte ed il giorno dopo si utilizzava altro mosto, con altro lievito, lo zucchero e latra farina, si faceva riposare ancora e poi si formavano i filoncini da lasciar lievitare ancora…un lavoro davvero lungo ma dal risultato più che soddisfacente e così oggi si fa prima ad andare dal fornaio e comprare il biscotto di mosto o la ciambella da farcire con tanta Nutella.
Mio figlio ormai è grande ma in ogni stagione del mosto, cerca ancora la sua ciambella da mangiare piena di cioccolata.

Per preparare i biscotti  di mosto, vi raccomando di fare attenzione alla farina, tutta è sicuramente troppa, regolatevi versandone poca alla volta.

I biscotti di mosto

Dose x 1 litro di mosto fatto bollire x 10 minuti e schiumato

Ingredienti:

  • mosto 1 litro
  • farina 2 kg circa
  • olio di semi 2 bicchieri scarsi
  • zucchero 500 gr
  • lievito di birra 200 gr
  • anici 200 gr
  • mandorle a piacere

Preparazione:

Iniziare sciogliendo il lievito di birra in un bicchiere di mosto a temperatura ambiente, quando il mosto inizia a fare la schiuma unire i semi di anice.
Versare metà della farina in una planetaria o in una capiente ciotola, unire lo zucchero, amalgamare, aggiungere l’olio di semi, continuando sempre a lavorare, versare il mosto con il lievito ed i semi di anice, lavorare ed iniziare a versare la farina rimasta ma, fare attenzione, tutta, potrebbe essere troppa.
Dovrete ottenere un impasto morbido.

Quando l’impasto è pronto, formare una palla e lasciarlo lievitare coperto con un canovaccio pulito per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo, versare l’impasto sulla spianatoia infarinata, formare dei filoncini da disporre sulla leccarda del forno rivestita di carta forno, lasciarli lievitare per almeno altre 2 ore.
Cuocere i filoni di mosto in forno caldo statico a 175° per 20-25 minuti.
Quando i filoncini saranno freddi, tagliarli a fette e per avere i classici biscotti tostati, disporli sulla leccarda del forno e lasciar asciugare in forno caldo a 120° per una mezzoretta. Fino a quando saranno biscottati.

Altre ricette con: