Altre ricette con:

BRISE’ CON POLLO E VERDURE

il

Brisè con pollo e verdure

Preparazione: 30 minuti più la cottura
Difficoltà: facile
Costo: basso

La Brisè con pollo e verdure è quel classico rustico di recupero, giusto per non buttare gli avanzi che ritroviamo in frigo.
Io amo da impazzire il pollo allo spiedo, quello che troviamo ormai sempre pronto anche al supermercato, bene, io quando lo compro lo viviseziono a modo mio, prima mangio le ali, poi il sottocoscia, le cosce, rosicchio bene bene il collo e tutte le parti pià gustose e quando poi mi resta il petto…e mica lo butto, o lo condisco in insalata o ci faccio le polpette o come in questo caso lo utilizzo come farcia per un rustico dal guscio fragrante di pasta brisè, che con quella friabilità rende tutto più buono.

La brisè con pollo e verdure l’ho preparata aggiungendo sedano, carota e insalata iceberg, quello che avevo in frigo e poi visto che nel congelatore avevo la besciamella avanzata per un altra preparazione, l’ho usata.
Non so voi, ma se mi avanzala besciamella, io non la butto e la conservo nel congelatore. Resta buona e non perde il gusto.

Preparare poi la pasta brisè è un attimo, lo so che la troviamo già bella e pronta ma vuoi mettere quella fatta in casa?

 

 

Ingredienti per la pasta brisè:

  • Farina 250 g
  • Burro freddo 125 g
  • Sale 1 pizzico
  • Acqua ghiacciata 2-3 cucchiai

Ingredienti per farcire:

  • Pollo allo spiedo avanzato
  • Carota 1
  • Sedano 2 coste
  • Insalata tipo iceberg o lattuga
  • Sottilette 3
  • Besciamella 150 g circa

Preparazione:

  1. Iniziare preparando la pasta brisè, mettere la farina sulla spianatoia e fare una fontana al centro dove disporre il burro freddo tagliato a dadini.
    Impastare velocemente con i polpastrelli e poi con le mani.
    Quando è necessario aggiungere l’acqua ghiacciata e formare una palla ben amalgamata.
    Coprire la pasta con la pellicola e lasciar riposare in frigorifero per un’oretta.
  2. Tagliuzzare con il coltello il pollo allo spiedo avanzato eliminando la pelle.
    Tritare le verdure e aggiungerle al pollo, unire la besciamella, aggiustare di sale e pepe.
  3. Stendere la pasta con il mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata.
    La sfoglia dovrà avere uno spessore di circa 3 mm e con questa ricoprire il fondo di una teglia (io uso teglia quadrata 24×24) rivestita di carta forno.
    Versare sulla pasta brisè la farcia preparata, coprire con altra besciamella ma senza esagerare, e rivestire il tutto con altra brisè stesa.
    Sigillare bene i bordi, formare un camino al centro della torta forando con un coltello e cuocere in forno caldo ventilato a 200° per 40 minuti.
Altre ricette con: