Altre ricette con:

CARCIOFINI SOTT’OLIO

il

Carciofini sott’olio

Preparazione: 1 ora
Costo: basso
Difficoltà: facile
Occorrente: barattoli sterilizzati con coperchio ermetico

Carciofini sott’olio da mangiare tutto l’anno? Certo che sì, un contorno da preparare a fine primavera, quando la pianta ci regala teneri fiori da raccogliere e conservare sott’olio.

Come si preparano i carciofini sott’olio?
Io ho visto tanti modi di realizzazione ma quello che vi propongo è il più veloce, saporito e gustoso quando si mangia.
Veloce perché si fa tutto in un attimo nello stesso liquido di cottura.
La ricetta è della mia cara amica Gabriella e come lei utilizzo olio evo buono ma se voi preferite, provate anche con olio di semi o magari olio Cuore. E comunque, mai buttare l’olio di conservazione, che può essere utilizzato per cucinare carne o pesce o altre verdure, RICORDATELO!!!

Partendo dalla quantità di 100 carciofini, poi potete scendere a vostro piacimento dividendo sempre per due, la metà della metà oppure il doppio. Pochi pesi e poche misure, solo carciofini sott’olio, freschi e da conservare!
Ci state ancora pensando? Su su che poi la stagione dei carciofi passa…

Ingredienti:

  • 100 carciofini
  • 1 l di olio evo
  • 33 cl di aceto di vino bianco
  • sale
  • pepe in grani
  • 2 limoni

 

Preparazione:

  1. Iniziare tagliando i limoni lavati a meta e spremerli in un contenitore capiente con acqua fredda. Questo vi servirà a mantenere il carciofo bianco evitando di farlo annerire.
  2. Prendere i carciofini e iniziare a pulirli cominciando dalle foglie esterne più dure, tagliare le punte estreme e ripulire la parte del fondo aiutandovi con la punta del coltello.
    Immergere i carciofini così puliti in acqua e limone.
  3. Prendere una casseruola a fondo largo, capace di contenere tutti i carciofi, versarci dentro l’olio, il sale e l’aceto, portare sul fuoco e quando il liquido arriva al bollore, aggiungere i carciofini sciacquati e strizzati.
  4. Quando il liquido con i carciofini riprenderà a bollire, cuocere per 4 minuti.
  5. Appena cotti i carciofini, metterli nei barattolini facendo attenzione a schiacciarli bene senza romperli, versare il liquido di cottura fino al bordo, aggiungere qualche grano di pepe se gradite e chiudere bene con il coperchio.
  6. Mettere i barattolini ricavati in una casseruola capiente protetti da strofinacci, aggiungere acqua fino al tappo e portare a bollore.
    Da quando l’acqua bollirà cuocere per 10/12 minuti.
    Lasciar raffreddare i barattoli nella casseruola e poi metterli in dispensa.
Altre ricette con: