Altre ricette con:

FETTUCCINE ALL’ARANCIA CON RADICCHIO, VERZA E SALSICCIA

Le fettuccine all’arancia La Campofilone con radicchio, verza e salsiccia sono un strepitoso primo piatto che vi lascerà deliziosamente sazi ed appagati.
Non so voi ma in inverno io amo fare la spesa al mercato, perdermi tra i mille profumi dei banchi della verdura e così mi ritrovo a comprare di tutto. Compro prima di tutto con l’olfatto, non resisto a quei profumi di verdure fresche appena colte e poi una volta a casa mi soffermo a guardare tutta la meravigliosa verdura che ho a disposizione e via con le idee che i prodotti stessi mi fanno venire.

Il sugo per le fettuccine all’arancia La Campofilone con radicchio, verza e salsiccia è un vero tripudio di amaro e dolce e poi quel sentore dato dal fresco aroma dell’arancia…paradisiaco, da provare credetemi.

Ma vi voglio parlare della pasta all’uovo La Campofilone che nasce dalla tradizione più antica del borgo marchigiano che da il nome alla pasta. Una tradizione tramandata dalle donne più anziane che agli inizi del secolo scorso iniziarono a preparare i famosi maccheroncini oggi famosi e apprezzati in tutto il mondo.
Grazie alla scelta delle materie prime e alla filiera di proprietà oggi come allora La Campofilone è una vera e propria eccellenza del Made in Italy. L’UNICA FILIERA DI PROPRIETÀ 100% MARCHIGIANA.

Qualche tempo fa ho avuto la fortuna di conoscere il patron dell’azienda La Campofilone il Signor Enzo Rossi che con il suo amore per il prodotto mi ha raccontato la storia del prodotto, non ho resistito ed ho iniziato ad utilizzare la sua pasta all’uovo abbinandola con i condimenti che la stagione mi ha ispirato. Non solo tradizione per i sughi ma anche osare qualcosa di diverso.

Ingredienti per 2 persone:

  • fettuccine all’arancia 125 g
  • radicchio trevigiano 1 cespo
  • verza 4 foglie
  • scalogno 1
  • salsiccia 1
  • arancia 1 la buccia grattugiata
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Lavare le verdure e tagliarle a julienne.
Tagliare a julienne anche lo scalogno.
Scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella, versare lo scalogno, la verza e stufare a fuoco dolce.
Aggiungere la salsiccia sbriciolata, cuocere un paio di minuti ed unire il radicchio.
Salare leggermente e portare a cottura.
Fare attenzione ad usare il sale, con i prodotti freschi di stagione ne serve di meno.
Lessare in abbondante acqua salata le fettuccine all’arancia per 2 minuti, scolare e mantecare nella padella con il sugo.
Amalgamare bene con l’aggiunta di buccia d’arancia grattugiata.

Altre ricette con: