Altre ricette con:

HAMBURGER DI POLENTA E PESTO DI PACCASASSI

L’hamburger di polenta e pesto di Paccasassi è un modo simpatico di utilizzare la polenta avanzata.
Ovviamente è preferibile usare la polenta di farina taragna, quella grossa, ma va bene anche una polenta bella compatta.

In questo caso la polenta sostituisce il panino dell’hamburger e la farcitura è a base di carne trita magra e pesto di Paccasassi.
Una ricetta questa dal sapore davvero particolare ma completa dal punto di vista nutrizionale.

L’hamburger di polenta e pesto di Paccasassi è veloce e facile da preparare e se si ha poco tempo si può sempre usare la polenta istantanea o quella già precotta, basta affettarla, passarla sulla piastra e via a comporre il panino.

Per dare un tocco fresco ho pensato di usare il pesto di Paccasassi che si sposa perfettamente con la carne rendendola davvero saporita.
Il pesto di Paccasassi di Rinci Meraviglie del Gusto io lo adoro, ottimo per condire due spaghetti così in due minuti e perfetto per essere accostato alla carne. Il forte gusto del mare che i paccasassi sprigionano si sposano perfettamente con la carne e la rende molto più gustosa, più dolce e saporita.
E poi l’olio extravergine di oliva che trovate nel pesto vi da pure la voglia di leccare il piatto dovete credermi e quando lo avrete fatto poi siete pregati di raccontarmi la vostra paradisiaca esperienza!

Ma tornando agli hamburger di polenta, sono davvero adatti per tutta la famiglia e per completare il pasto basta accompagnarlo con verdure verdure crude o cotte ed il gioco è fatto.

Ingredienti per la polenta:

  • 200 g polenta a cottura rapida 200 g
  • acqua q.b.
  • olio extravergine di oliva 1 cucchiaino

Ingredienti per l’hamburger:

  • carne tritata mista 450 g
  • cipolla 1 tritata
  • sale
  • pepe

Per farcire:
Pesto di Paccasassi

Preparazione della polenta:

Versare in un paiolo di rame o in una casseruola antiaderente dai bordi alti la dose di acqua necessaria per la preparazione della polenta, secondo le istruzioni indicate sulla confezione.
Salar l’acqua, portala a ebollizione e versare a pioggia la farina mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Cuoce la polenta per il tempo indicato sulla confezione.
Una volta pronta toglierla dal fuoco, versarla velocemente in una placca foderata con carta forno e spennellata con un cucchiaino di olio formando uno strato uniforme di 1-2 cm di spessore e lasciarla raffreddare.

Preparazione degli hamburger:

Tritare la cipolla e amalgamarla con la carne trita, salare, pepare e formare gli hamburger con l’aiuto di un coppapasta della stessa misura che userete per dare la forma alla polenta.
Scaldare la piastra, cuocere gli hamburger senza far asciugare troppo la carne.

Con l’aiuto del coppapasta ricavare dalla polenta tante forme da passare sulla piastra.

Comporre ora l’hamburger, spalmare la fetta di polenta con il pesto di Paccasassi, mettere sopra la carne cotta, coprire con altra polenta sempre grigliata e completare con altro pesto di paccasassi.

Altre ricette con: