Altre ricette con:

INSALATA DI FAGIOLI DI SOIA E SENAPE DI PACCASASSI

L’ Insalata di fagioli di soia e senape di Paccasassi è un contorno che all’occorrenza, arricchita di altre verdure può anche diventare un piatto unico estivo perfetto per tutti in particolar modo per gli amici vegani.
E’ da poco tempo che ho imparato ad amare la soia, un legume davvero versatile.
I fagioli di soia gialla, quelli che ho usato per questa ricetta sono la qualità più coltivata nel mondo e grazie alla loro consistenza sono molto versatili, ideali anche alla trasformazione, per preparazioni di diverso tipo, io ad esempio ci faccio il ragù di soia che trovo davvero ottimo.
In questa ricetta ho osato accostare un legume così ricco di proteine con la freschezza dei Paccasassi e mi è andata bene, ogni ingrediente rispetta l’altro ed in bocca resta un gusto prolungato di delicata sapidità.

I fagioli di soia sono una fonte ricca di proteine, hanno una elevata composizione in grassi costituita anche di omega 3.
Per queste i fagioli di soia vengono sostituiti alla carne, specialmente in regimi alimentari vegani e vegetariani.
Ma attenzione, non bisogna eccedere con il consumo di fagioli di soia, perché dovete sempre ricordare che sono legumi e che contengono cisteina e tionina in bassissime percentuali, quindi meglio consumare questo alimento sempre accompagnato da cereali, che contrariamente ai fagioli di soia, sono ricchissimi di questi amminoacidi.

Essendo poi molto sostanziosi, i fagioli di soia ci fanno sentire subito sazi, sono ricchi di fibre e ci aiutano nella regolazione del peso corporeo, in modo tale da ridurre le porzioni in tavola.
Grazie alla sua composizione chimica, i fagioli di soia sono ideali per chi soffre di celiachia, perché privi di glutine.

Vi ho convinto ad introdurre nella vostra dieta alimentare i fagioli di soia? Ma tranquilli non voglio farvi diventare vegani ma solo far conoscere più alimenti possibili.

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di fagioli di soia secchi 200 g
  • bicarbonato per l’ammollo.
  • carote 2
  • pomodori secchi sott’olio 6
  • olio extravergine di oliva
  • senape di Paccasassi
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Sciacquare bene i fagioli di soia e metterli a bagno i fagioli in acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato per almeno 24 ore
Lessare i fagioli di soia scolati in acqua leggermente salata per due ore o più fino a quando risulteranno teneri, scolarli e lasciarli raffreddare.
Preparare intanto il condimento: versare in una ciotola l’olio evo ne serviranno almeno 4 cucchiaio, un cucchiaino senape, sale, pepe ed emulsionare.
Tagliate a julienne le carote compresi i pomodori secchi e mescolare con i fagioli di soia raffreddati.
Condire con l’emulsione di olio e senape.
Contorno ottimo in ogni stagione e perfetto per accompagnare sia carne fredda che uova.

Altre ricette con: