Altre ricette con:

INSALATA DI MIGLIO CON CAVOLFIORI INGLESI COLORATI

Insalata di miglio con cavolfiori inglesi colorati. Il miglio è un cereale di origini molto antiche conosciuto soprattutto come mangime per uccelli, e mio fratello mi dice sempre che lui non è un “passero da sfamare” ma io glielo offro ugualmente!
Il miglio è un alimento molto proteico e pensate che lo si consiglia negli stati di affaticamento. E’ ideale per la cura dei capelli e delle unghie nei cambi di stagione. Il miglio è stato riscoperto negli ultimi anni nell’alimentazione vegetariana e macrobiotica oltre che consigliato agli intolleranti al glutine e ai celiaci.
Il miglio, diversamente dagli altri cereali in chicco, non richiede ammollo prima della cottura e per questo motivo è un alimento ideale per chi non ha molto da dedicare alla cucina ma vuole mangiare alimenti sani.
Basta fare un attento lavaggio sotto acqua corrente prima dell’utilizzo ripetendo l’operazione più volte, fino a quando l’acqua non diventa limpida. Solo in questo modo si può essere sicuri di aver eliminato impurità, polvere, scorie dal prodotto.
La dose giusta a persona va dai 50 agli 80 grammi di prodotto crudo pesato prima di lavarlo.

Per la cottura far tostare i chicchi in una pentola dal fondo spesso per far sprigionare gli aromi quindi aggiungere l’acqua, che deve essere il doppio del miglio, il rapporto è di una tazza di miglio e due tazze di acqua e portare a bollore. Cuocere per circa venti minuti quindi spegnere la fiamma e coprire per far riposare e gonfiare il miglio, un po’ come si fa con il cous-cous. Il miglio così cotto ora lo potrete usare come preferite: in insalata, polpette, sformati…libero sfogo alla fantasia.
Per questa ricetta ho usato una verdura di stagione come i cavolfiori inglesi colorati:
viola, bianchi, verdi, gialli…che splendida visione cromatica grazie all’incrocio con alcune varietà di Brassica.
In cucina sono un tripudio di colore, ottimi da mangiare semplici conditi con un filo di olio evo o anche per arricchire i cereali come il miglio.

Ingredienti per 4 persone:

  • miglio 300 g
  • cavolfiore colorato
  • curcuma 1 cucchiaino
  • olio evo
  • sale
  • paprika

Preparazione:

Sciacquare bene il miglio , tostarlo in una casseruola dal fondo spesso e lessarlo in acqua salata con aggiunta di curcuma per 20 minuti circa dal bollore.
Lessare il cavolfiore diviso in piccole cimette in acqua salata e scolarlo in acqua fredda in modo che mantenga vivo il colore.
Quando il miglio sarà cotto scolare bene e lasciarlo intiepidire.
Versare il miglio in una ciotola e condire con olio evo, paprika e cavolfiore.
Servire tiepido o freddo.

 

 

Altre ricette con: