Altre ricette con:

LASAGNE AL PESTO DI BASILICO

Lasagne al pesto di basilico…quanto mi piacciono ragazzi e vi confesso che da ormai 20 anni non passa estate che non le prepari.
Appena la mia pianta di basilico raggiunge il suo massimo splendore raccolgo tutte le preziose foglioline e ci preparo questa salsa che mi ricorda tanto l’amata Liguria, terra che conosco poco ma quel tanto che basta per averla nel cuore.

Poi la lasagna al pesto di basilico mi lega anche al grande Giorgio Faletti con la sua opera prima “Io Uccido” il primo libro che scrisse nel 2002 e dove in un capitolo raccontava o meglio dire decantava la lasagna preparata con il pesto. Pensate un po’ come mi vengono le voglie culinarie…certo è che se fossi in dolce attesa starei sempre a cucinare 24 su 24 ma per fortuna l’età fertile è andata e quindi un buon libro, una bella porzione di lasagna al pesto di basilico e un calice di buon vino rosso, cosa posso chiedere di più!!

Ricetta facile
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Costo basso

Ingredienti per 4 persone:

  • pasta fresca-sfoglie da usare senza precottura- 400 g
  • pesto di basilico 150 g
  • besciamella 500 ml
  • formaggio tipo scamorza 200 g
  • parmigiano reggiano grattugiato 100 g

Preparazione:

Preparare la besciamella seguendo le indicazioni qui.
Versare un cucchiaio di pesto di basilico sul fondo di una teglia, stendere sopra un foglio di pasta, condire con il pesto, il formaggio, coprire con altra sfoglia, versare ora la besciamella, coprire ancora alternando pesto e besciamella fino a completare gli ingredienti.
Coprire l’ultima sfoglia di pasta con besciamella e parmigiano.
Cuocere le lasagne in forno caldo a 190° per 30 minuti.
Se amate la parte superiore croccante usate solo il grill per gli ultimi minuti di cottura.

Altre ricette con: