Meringa al pistacchio
Preparazione 1 ora + il tempo della cottura delle meringhe Costo: basso Difficoltà: facileMeringa al pistacchio è un dolce dal guscio friabilissimo farcito con la crema spalmabile al pistacchio de “Le spalmabili del Maestro” Ennio Cannella
La meringa al pistacchio la si può preparare di ogni misura dalla mono porzione a quella grande, dipende dalle vostre preferenze, l’importante è farcirla con questa crema spalmabile al pistacchio, così corposa e golosa da non poterne più fare a meno.
Solo ingredienti made in Italy per la meringa al pistacchio. La meringa la si può cuocere in anticipo e lasciarla lontano da mani poco attenti visto la delicatezza della friabilità e la crema invece una volta fatta attenzione a non assaggiarla altrimenti i vostri gusci possono rimanere vuoti!!
Meringa al pistacchio per ogni occasione per far felici grandi e piccini.
Ingredienti per la meringa:
- albumi 100 g
- zucchero semolato 200 g
- limone succo 10 g
- fecola di patate 20 g
- vanillina
Ingredienti per la crema al pistacchio:
- tuorli 2
- zucchero 20 g
- mascarpone 150 g
- crema spalmabile al pistacchio 100 g
- cioccolato fondente bianco Piceno
Preparazione:
- Versare gli albumi nella ciotola della planetaria, iniziare a lavorare, unire lo zucchero e la vanillina continuando sempre a montare la meringa, aggiungere il succo del limone e quando la meringa sarà diventata bella gonfia e lucida, fermare la planetaria ed unire con una spatola a mano, la fecola di patate setacciata facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Quando il composto è ben amalgamato trasferirlo in una sac a poche e versarlo in una teglia rivestita di carta forno formando dei nidi che serviranno poi per accogliere la crema al pistacchio.
- Cuocere le meringhe in forno caldo a 130° per 10 minuti, trascorso questo tempo abbassare il forno a 100° e continuare la cottura per altri 50 minuti.
Una volta cotte le meringhe, lasciarle nel forno spento per 2 ore e quando le toglierete dalla teglia fare ben attenzione a non romperle perché saranno friabilissime. - Preparare la crema lavorando i tuorli con lo zucchero fino a farli diventate gonfi e bianchi, unire il mascarpone, ammorbidirlo ed aggiungere la crema spalmabile al pistacchio, amalgamare bene, versare in una sac a poche e farcire le meringhe.
- Decorare le meringhe al pistacchio con una generosa grattugiata di cioccolato fondente bianco Piceno.