Altre ricette con:

PESTO DI CAVOLO RICCIO E ANACARDI

il

Pesto di cavolo riccio e anacardi

Preparazione: 15 minuti
Costo: economico
Difficoltà: facile

Pesto di cavolo riccio e anacardi, una variante invernale al classico pesto alla genovese.                                                                Per preparare il pesto di cavolo riccio e anacardi la procedura è praticamente identica, con qualche piccola variante visto che il cavolo riccio va prima scottato in acqua bollente salata.
Questa versione è con il parmigiano che può essere sostituito dal pecorino e per i vegani invece lo si può fare senza parmigiano.

Per questo pesto ho usato gli anacardi, sempre frutta secca, simile alle noci, mandorle, pinoli, pistacchi, nocciole, noci di macadamia, noci pecan…e anche gli anacardi si possono mangiare da soli o in altre ricette come ingredienti principali.

Il pesto di cavolo riccio e anacardi l’ho preparato con il mixer, ma se avete il mortaio usatelo pure, il gusto ci guadagnerà sicuramente.
Io non ho messo l’aglio per un semplice motivo, non lo digerisco ma se a voi piace e non da problemi, mettetelo pure.

Io con il pesto ho preparato una lasagna che ho arricchito con la besciamella fatta con l’acqua di cottura del cavolo riccio al posto del latte, ma potete usarlo per condire qualsiasi tipo di pasta o da mettere sulle bruschette e se avanza conservatelo in un barattolino coperto di olio, chiuso e posto in frigorifero.

Per non perdere nessuna delle mie ricette puoi seguirmi su Instagram e Facebook, mettendo il tuo like potrai rimanere sempre aggiornato su cosa si mangia a Tavola da Daniela!

Ingredienti:

  • cavolo riccio (kale) 150 g
  • anacardi 50 g
  • parmigiano 50 g
  • olio evo q.b. (1/2 bicchiere almeno)
  • sale

 

Preparazione:

  1. Prendere le foglie del cavolo nero riccio, privarle delle coste più dure, lavarle e scolarle in acqua bollente salata per un paio di minuti.
  2. Scolare il cavolo riccio con una schiumarola e metterlo direttamente in acqua fredda e ghiaccio in modo che mantenga il colore verde intenso.
  3. Prendere le foglie del cavolo riccio, strizzarle e asciugarle, metterle nel bicchiere del frullatore con il parmigiano, gli anacardi e un po’ di olio evo circa mezzo bicchiere e frullare.
  4. Quando il pesto sarà quasi pronto, assaggiare se sta bene di sale e se manca aggiungerlo, se risulta troppo asciutto versare altro olio evo e continuare a frullare.
  5. Il pesto di cavolo riccio e anacardi è pronto per essere usato come condimento per la pasta, per preparare le lasagne o da servire su crostini.

P.S. L’acqua salata che avete usato per lessare il cavolo riccio non buttatela perché se avete intenzione di prepararci una lasagna allora usatela al posto del latte per preparare la besciamella.

Altre ricette con: