Altre ricette con:

PESTO DI PEPERONI GIALLI

Con il Pesto di Peperoni Gialli partecipo contest “Peperone in 5 minuti- ricette superveloci” legato alla prestigiosa FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE “Peperò” che si svolge in Italia dall’1 al 10 settembre a Carmagnola in provincia di Torino, 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età. Grandi e piccini possono gustare tutte le varietà del famoso peperone di Carmagnola,  accompagnati dall’intrattenimento di grandi personaggi del mondo dello spettacolo. Nei giorni della FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE tra le numerosissime proposte presenti i talk food, i seminari d’assaggio ed altri eventi condotti dai giornalisti Paolo Massobrio e Renata Cantamessa. Sfide tra decine di food-blogger italiani e stranieri, cene a tema di alta qualità per tutto il periodo della fiera sempre con l’ingrediente PRINCIPE il PEPERONE DI CARMAGNOLA in tutto il suo splendore.                          Il Laboratorio della Camera di Commercio di Torino ha  eseguito delle analisi nutrizionali effettuate sulla parte edibile di quattro ecotipi del Peperone di Carmagnola (Quadrato, Quadrato Allungato, Trottola, Corno di Bue) da cui si riscontra un contenuto medio di  sale, ridotto rispetto al valor medio degli altri peperoni: il valore del Peperone di Carmagnola è tale da poter vantare il claim “SENZA SALE”.                                                                                                    Preparare il pesto di peperoni gialli è davvero facilissimo, basta arrostire i peperoni e poi frullarli con pinoli, parmigiano e basilico, emulsionati con olio extravergine di oliva.
Si ottiene in soli 2 minuti la cremosa salsa che manderà tutti diretti in Paradiso!!
Seguiteci anche sulla pagina Facebook della Fiera Nazionale del Peperone- “Peperò”  

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 peperone giallo
  • 150 g di robiola
  • 50 g di Grana Padano
  • 40 g di pinoli
  • 6 foglie di basilico
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione del pesto di peperoni gialli:

Arrostire il peperone sulla fiamma, oppure sulla bistecchiera bollente o ancora sotto il grill del forno.
Privare il peperone della pelle, sfilettarlo e metterlo nel mixer con i pinoli, il parmigiano, basilico, sale e olio evo quanto basta per avere una crema morbida ed iniziare a frullare.
Il pesto di peperone giallo è pronto da usare per condire la pasta, da spalmare su pane tostato, o magari farcire barchette di pasta brisée.

https://www.facebook.com/fiera.peperone/

https://www.comune.carmagnola.to.it/it-it/appuntamenti/fiera-nazionale-del-peperone-di-carmagnola-2018-62525-1-002b2a17ebe6e9e5bdcdd6be61f3a425

https://www.facebook.com/

 

Altre ricette con: