Altre ricette con:

PISTACCHIO DI BRONTE AROMASICILIA

il

Se amate i pistacchi, vale la pena conoscere bene il prodotto giusto, quello che arriva direttamente a casa partendo dal produttore “@aromasiciliapistacchi”.
Per me, come per tutti noi questa delizia arriva dalla Sicilia, dalla tradizione della cucina siciliana ma se andiamo a vedere bene quelle che sono le origini, scopriamo che il pistacchio ci porta fino all’antica Persia. Da questa lontana terra, la longeva pianta del pistacchio si è diffusa nel tempo anche in Italia, raggiungendo picchi qualitativi nelle zona di Bronte, alle pendici dell’Etna.
Quello che siamo soliti mangiare di questa pianta, è il seme che viene seccato, tostato e a volte salato, pronto per essere consumato come snack o inserito in golosissime ricette.
Ma il pistacchio di cui vi voglio parlare non è salato ma il suo gusto tende al dolce.
Il Pistacchio di Bronte, nasce ai piedi dell’Etna, la grande montagna siciliana, dove a circa 900 metri sul livello del mare c’è un piccolo paese molto rinomato per i suoi pistacchi: Bronte.
A Bronte, si coltiva e produce il pistacchio che rappresenta per il paese in provincia di Catania un’importante fonte di reddito, tanto da essere soprannominato l'”Oro Verde”, per il suo alto valore commerciale.
Il “Pistacchio verde di Bronte D.O.P.“, nel 2009 ha ottenuto il riconoscimento di Denominazione di Origine Protetta.
Spaccato in due parti, il pistacchio mostra il tipico colore verde smeraldo causato dall’elevata concentrazione di clorofilla, alle volte acceso, altre più tenue, ma mai giallo ed il suo gusto al palato tende molto al dolce.
Fra i tanti prodotti a base di pistacchio in commercio, ho avuto la fortuna di assaggiare i preparati dell’azienda @aromasiciliapistacchi
Questa azienda siciliana a conduzione familiare, punta sulla tradizione agricola del paese di Bronte ma con lo sguardo rivolto al futuro per far conoscere a più persone l’alta qualità del Pistacchio di Bronte.
Il gusto dei vari preparati a base di pistacchio dell’azienda @aromasiciliapistacchi, è davvero unico, puro.
La Crema al Pistacchio di Bronte è ottima per preparare ganache o creme ma a mio avviso in purezza è semplicemente deliziosa anche solo spalmata sul spalmata sul pane per una salutare merenda. Così come la Crema di Nocciola e quella di Mandorla.
Se poi vogliamo preparare una pasta veloce una garanzia è il Pesto di Pistacchio con solo Pistacchio di Bronte e olio di semi di girasole.
L’azienda @aromasiciliapistacchio, raccoglie ogni due anni i frutti che vengono staccati dai rami uno ad uno. La produzione annua di “AromaSicilia” é di circa 18.000 kg di Pistacchio, in un terreno di circa 13 ettari, un deserto lavico dove solo la pianta del pistacchio cresce e produce i suoi frutti.

www.aromasicilia.com/it/

Altre ricette con: