Salsa di pomodoro
Preparazione: 20 minuti Cottura: 2 ore Difficoltà: facile Costo: bassoSalsa di pomodoro per tutte le stagioni e con un ingrediente che a casa mia non potrà più mancare.
Se vi state chiedendo quale sia, ve lo svelo subito perché è giusto che anche voi possiate preparare una salsa densa, senza grassi e priva di acqua.Anni fa un ristoratore della provincia di Parma dopo avergli fatto i complimenti per l’ennesima volta per la sua insuperabile pasta al pomodoro, mi ha rivelato il suo piccolo segreto e da quella volta ogni volta che preparo la salsa di pomodoro la PATATA non manca mai. Una piccola patata, intendiamoci, ma quel tanto che basta che con il suo amido renda la mia salsa di pomodoro davvero insuperabile. E se leggendo la lista degli ingredienti vi accorgete che manca l’olio, va bene così, io non metto olio in cottura, questa salsa non ne ha bisogno…fidatevi.
Ingredienti:
- Pomodori misti 2 kg
- Carote 2
- Cipolle di Tropea 2
- Patata 1 piccola
- Basilico, Maggiorana, Germogli di aglio
- Dado granulare fatto in casa
- Zucchero 1 cucchiaino raso
- Sale
Preparazione:
- Lavare i pomodori, tagliarli a pezzettoni e metterli in una casseruola capiente.
- Affettare la cipolla e unirla ai pomodori.
- Pelare le carote, tagliarle a rondelle e unirle al resto delle verdure.
- Salare, aggiungere gli odori privi del gambo, completare con lo zucchero, il dado granulare, coprire la casseruola e cuocere a fuoco basso per 2 ore.
- Trascorso il tempo, frullare con il frullatore ad immersione in modo di creare un condimento senza semi e cuocere ancora 5 minuti a fuoco lato.
Questa salsa è preparata senza olio che aggiungerò solo quando sarà il momento di condire la pasta.
La salsa di pomodoro oltre a consumarla subito, appena cotta e ancora calda la si può versare direttamente nei barattoli sterilizzati e chiusi ermeticamente, oppure nella vaschetta porta ghiaccio in modo di averla a disposizione in piccole dosi all’occorrenza.