Altre ricette con:

TAGLIATELLE AL CACAO CON PESTO DI MANDORLA AFFUMICATA

il

Tagliatelle al cacao con pesto di mandorla affumicata

Difficoltà: facile
Costo: basso
Preparazione: 40 minuti

Le tagliatelle al cacao con pesto di mandorla affumicata della linea “Le eccellenze del MaestroEnnio Cannella sono un primo piatto di pasta fresca che ho pensato di preparare non appena ho aperto il vasetto della confezione del prezioso di mandorla affumicata. Prima il profumo e poi il gusto che mi ha riempito la bocca mi ha fatto venire voglia di abbinarlo al cacao come si fa con il gelato quando scegliamo i nostri gusti preferiti, avete presente? Bene l’accoppiata è perfetta anche a tavola con le forchette che arrotolano le tagliatelle al cacao con il pesto di mandorla affumicata vi sembrerà di stare seduti in riva al mare a gustare il vostro pranzo perfetto.

Preparare le tagliatelle al cacao con pesto di mandorla affumicata è facilissimo, un alternativa perfetta alla classica tagliatella domenicale, la cosa importante è non eccedere con il cacao che deve si sentirsi con tutto il suo gusto amaro ma non deve prevaricare la dolcezza della mandorla che con la sua affumicatura è la protagonista del piatto.

 

Ingredienti per le tagliatelle x 4 persone:

  • uova 4
  • farina 00 190 g
  • semola 190 g
  • cacao amaro 20 g

 

Ingredienti per il condimento:

  • pesto Prezioso di mandorla affumicata 100 g
  • olio evo 1 cucchiaio
  • mandorle a scaglie q.b.

 

Preparazione della pasta:

  1. Versare in una ciotola o sul piano da lavoro le farine setacciate con il cacao amaro, formare una fontana, versare le uova ed impastare, lavorare energicamente l’impasto fino a che sarà bello morbido.
    Avvolgerlo con pellicola trasparente e lasciarlo riposare 30 minuti.
  2. Tostare le scaglie di mandorla in una padella antiaderente calda e tenere da parte.
  3. Trascorso il tempo di riposo, prendere la pasta, stenderla con il mattarello o con l’aiuto della nonna papera fino ad ottenere una sfoglia sottile che ripiegherete su se stessa per ricavarne le tagliatelle.
  4. Cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata.
  5. Versare il pesto Prezioso di mandorla affumicata in una padella capiente, aggiungere l’olio evo e un paio di cucchiai di acqua bollente della cottura della pasta fino a formare una crema idonea a condire le tagliatelle. (se dovesse servire aggiungete altra acqua ma non esagerate con l’olio).
  6. Mantecare le tagliatelle con il condimento realizzato con il pesto di mandorla affumicata, impiattare e cospargere con scaglie di mandorla tostate.
Altre ricette con: