Altre ricette con:

TOFU CON PEPERONI

Sentiamo sempre più spesso parlare di tofu ma che cos’è?
Il tofu è un alimento che deriva dalla soia fermentata. Si ottiene dai suoi fagioli che, dopo l’ammollo, danno origine a un liquido bianco. Dalla coagulazione di questo “siero”, che viene mescolato al nigari si ottiene il tofu, detto anche “formaggio di soia” perché la sua consistenza assomiglia a quella di una formaggella fresca.
Da ricordare che il tofu non possiede lattosio ma proteine vegetali, Omega 3 e 6, ferro e una percentuale di sale più bassa.
Il tofu è un alimento utilizzato soprattutto nella cucina Orientale ed ha origini cinesi. Si dice che sia stato inventato da un monaco taoista nel 160 a.C. Tuttavia, da qualche anno, la moda di mangiare tofu ha contagiato anche le tavole degli Occidentali, Italia inclusa.
Da un punto di vista alimentare, il tofu ha diverse proprietà e benefici: si può considerare correttamente un cibo vegano, sostituto della carne, perché, a differenza dei formaggi tradizionali, non contiene lattosio, ma proteine vegetali e non animali.
Il tofu è conosciuto anche come un elisir di giovinezza, perché contiene delle specifiche sostanze, i flavonoidi, in grado di proteggere il cuore e di combattere l’azione dei radicali liberi, rallentando quindi il processo d’invecchiamento.
Il tofu è un ottimo sostituto della carne ed è molto saziante.
Già solo 80-100 g di tofu al giorno aiutano la digestione ed è anche un’ottima soluzione per chi deve ridurre il consumo di proteine animali e ha il colesterolo e i trigliceridi alti.
Per imparare a mangiare il tofu e introdurlo nella vostra alimentazione vi posso dire che è molto versatile e lo si può mangiare sia nelle zuppe che accompagnare a verdure cotte di stagione come se fosse uno spezzatino di carne.

Ingredienti per 2 persone:

  • peperoni gialli e rossi 2
  • tofu 250 g
  • olio evo
  • aglio 1 spicchio
  • sale
  • pepe
  • peperoncino
  • prezzemolo

Preparazione:

Abbrustolire i peperoni sul fuoco, spellarli e sfilettarli.
Scaldare in una wok 2 cucchiai di olio evo con l’aglio sbucciato ed il peperoncino fresco.
Aggiungere i peperoni sfilettati, cuocere un paio di minuti, unire il tofu tagliato a fettine sottili.
Salare, pepare e portare a cottura per 5 minuti.
Cospargere di prezzemolo fresco tritato e servire.

Altre ricette con: