Altre ricette con:

TORTA ALLA MENTA, COCCO, CIOCCOLATO E LIEVITO ELVA

La Torta alla menta, cocco, cioccolato e lievito Elva è un dolce che ho realizzato riprendendo la ricetta della torta all’acqua che faccio abitualmente e che di volta in volta trasformo. La posso fare con il succo di frutta o magari con le mele e farine speciali, sempre senza burro, uova ne latte. Una torta con queste caratteristiche che possiamo anche definire vegana. Ma stavolta mi sono voluta dedicare anche ai palati di chi deve mangiare gluten free. Ho potuto creare una torta per i celiaci grazie al lievito Elva, una polvere lievitante che ne ha di storia da raccontare. Pensate che questa speciale polvere per focacce, ciambelle e biscotti è dal lontano 1899 che esiste e fu creata grazie alla preparazione accurata di Carlo Vercesi dell’omonima drogheria di famiglia, la stessa dei pasticcieri che inventarono i famosi Baci Dorati di Tortona brevettati e tutt’ora apprezzati dai golosi intenditori.
Io ho conosciuto il lievito Elva grazie al web quando un paio di anni fa il Signor Pierluigi, figlio di Ennio Anselmi (depositario del segreto del lievito Elva ceduto a lui da Carlo Vercesi)mi ha contattata per farmi usare la polvere lievitante ancora poco diffusa nei negozi abituali ma che possiamo trovare nelle più specializzate drogherie.
Da quel giorno, ovvero da quando ho avuto a disposizione il Lievito Elva le mie torte dolci e salate sono diventate più belle, più soffici, digeribilissime…una meraviglia che potrete capire solo usandolo.
Il lievito Elva è un prodotto salutista nel suo genere ( Gluten Free e Vegan) in quanto privo di glutine, adatto anche per intolleranze alimentari come la celiachia.
Tornando alla torta menta, cocco, cioccolato e lievito Elva è super facile da preparare, non avrete bisogno di frullatori o planetarie ed in pochi minuti avrete un dolce da offrire ai vostri ospiti che vi chiederanno anche il bis.

Ingredienti:

  • farina 00 250 g (oppure farina gluten free)
  • farina di cocco 100 g
  • cioccolato fondente 200 g
  • acqua 300 ml
  • sciroppo di menta 100 ml
  • olio di semi di girasole 100 ml
  • zucchero180 g
  • lievito Elva 1 bustina
  • olio di semi di girasole e farina per la teglia

Preparazione:

Mettere in una ciotola l’acqua, la menta, l’olio di semi e lo zucchero, mescolare e unire la farina 00 setacciata con il lievito e la farina di cocco.
Amalgamare bene e versare nello stampo unto con olio di semi di girasole ed infarinato.
Completare il dolce inserendo pezzi di cioccolato fondente nella torta da infornare.
Cuocere in forno caldo, statico, nella posizione medio bassa a 180° per 40 minuti.

 

 

Altre ricette con: