Torta con crema al caffè
Difficoltà: media Costo: basso Preparazione 2 ore Occorrente: 3 stampi 20x20La Torta con crema al caffè è quel peccato di gola che ti permetti di fare senza poi avere nessun rimpianto!
Un dessert la torta con crema al caffè, che vi farà fare una meravigliosa figura davanti ai vostri commensali.
La torta di compleanno che entrerà diretta nel vostro ricettario personale.La base della torta con crema al caffè è la stessa che preparo per la Torta del Diavolo, umida, compatta e strabuona. Per la crema invece un altro cavallo di battaglia, base Camy Cream con aggiunta di caffè visto che io ho un debole per il caffè…quasi quasi mi ci farei anche un bagno caldo :-@
Per la base vi consiglio di usare 3 stampi in modo che suddividendo l’impasto, il tempo di cottura si abbassa ad un tempo ragionevole. Potreste sempre fare una sola torta certo, ma poi il rischio è che la cottura si protragga per più di 1 ora.
Attenzione al forno, questa torta potrebbe rischiare di abbassarsi al centro anche dopo i classici 30 minuti. Io consiglio forno ventilato, temperatura 170° e MAI aprire fino alla fine del tempo.
La Torta con crema al Caffè è da fare e mangiare in ottima compagnia, da offrire, regalare, non esitate a realizzarla e fatemi sapere cosa ne pensate.
Ingredienti per 3 basi:
- Farina 00 400 g
- Zucchero 400 g
- Burro 330 g
- Uova medie 4
- Cacao amaro in polvere 60 g
- Bicarbonato 2 cucchiaini
- Sale fino 2 g
- Baccello di vaniglia 1
- Acqua 160 ml
Ingredienti per la farcia e copertura:
- Panna fresca liquida 500 g
- Mascarpone 250 g
- Formaggio tipo Philadelphia 250 g
- Latte condensato 200 g
- Caffè solubile 1 cucchiaio colmo da sciogliere in poco latte.
Preparazione:
- Versare in una ciotola la farina, una parte del cacao, il bicarbonato e setacciare.
In un’altra ciotola mettere il resto del cacao con l’acqua bollente, mescolare bene e lasciar raffreddare. - Ammorbidire il burro anche al microonde e lavorarlo fino a farlo diventare spumoso.
Unire lo zucchero e la vanillina continuando a lavorare
Aggiungere al composto in lavorazione un uovo alla volta a temperatura ambiente e per ultimo il pizzico di sale. - Versare la crema di cacao fredda al composto di burro uova e zucchero.
Per ultimo aggiungere al composto la farina con il cacao rimasto ed il bicarbonato setacciati, amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Versare il composto in 3 stampi di cm 20×20 imburrati e cosparsi di cacao.
Pesare ogni teglia in modo di avere le basi dello stesso spessore.
Cuocere a 170° in forno caldo e statico per 35 minuti. - Lasciar raffreddare le torte prima di sformarle.
- Nel frattempo preparare la crema di farcitura e copertura, sciogliere il caffè solubile in poco latte e lasciarlo raffreddare. Se gradite potete aggiungere lo zucchero al caffè.
Versare poi tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria compreso il caffè, azionare la frusta e montare fino a quando tutti gli ingredienti saranno un composto cremoso e sodo. - Comporre la torta, stendere un generoso strato di crema sulla prima base, coprire con la seconda, altra crema e via con la terza ricoprendo tutta la torta in modo irregolare, così sarà più bella.
Per chi desidera completare con del cioccolato fondente fuso versato sopra a filo.
Conservare la torta in frigorifero.