CARCIOFO ALLA ROMANA CON L’UOVO
Il carciofo alla romana con l’uovo è l’unione delle cene della mamma quando ero bambina.
In primavera quando dall’orto di casa nascevano decine e decine di carciofi, mia mamma li cucinava sempre alla romana e visto che aveva sempre poco tempo a disposizione, una volta cotti, congelava quelli che avanzavano e, quando arrivava il sabato sera magicamente per cena c’erano le uova con i carciofi.
Le uova fritte per fare prima, ed i carciofi rimessi in padella a scongelare.
Da mia mamma ho imparato l’arte di non buttare via niente e di ottimizzare i tempi ed il cibo a disposizione.
E’ difficile trovare una persona più parsimoniosa di lei, da non confondere con avara!!
Il carciofo alla romana con l’uovo stavolta l’ho fatto perché mi volevo vedere cosa veniva fuori da questa fusione e vi confesso che ci sta proprio bene.
Per i carciofi se non sono quelli teneri di casa o del contadino, attenzione al fieno che contiene al centro che a volte è talmente spinoso che ci rovina tutta la preparazione.
Livello:
Difficoltà: Facile Costo: basso Tempo di preparazione 1 ora
Ingredienti:
4 carciofi
4 uova
prezzemolo
menta
1 spicchio di aglio
sale
pepe
olio evo q.b.
vino bianco q.b.
1 limone
Attrezzatura:
Coltello
Padella
Casseruola
Coperchio
Preparazione:
- Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne con le mani, quelle più dure.
Tagliate il gambo, senza lasciare niente al fiore e pelatelo, dovete poi eliminare la parte esterna più coriacea.
Tagliate anche la parte delle punte, scartando circa 1/2 dita, la parte più legnosa del carciofo. - Tuffate i carciofi in acqua acidulata con il limone in modo che non diventino neri.
- Preparate un trito fine di aglio, prezzemolo e qualche foglia di mentuccia romana, sale, una macinata di pepe e mescolate bene.
- Allargate la corolla dei carciofi e riempiteli distribuendo in modo uniforme il trito preparato.
- In un tegame dai bordi alti versate 3-4 cucchiai d’olio e disponete i carciofi con il fondo rivolto verso l’alto, dovranno essere piuttosto stretti fra loro.
Iniziate la cottura per 5 minuti o fino a che l’olio non inizia a soffriggere, unite il vino bianco, circa due dita in un bicchiere, mezzo bicchiere di acqua e portate a cottura.
Ci vorranno circa 30/40 minuti. - Una volta cotti i carciofi, girarli e con la parte dei petali rivolta in alto, allargateli e disponeteci un uovo per ogni carciofo.
Fate attenzione che l’albume tenderà a scivolare e quindi accompagnate l’uovo sul carciofo e trattenetelo per un attimo, quanto basta che si rapprenda un pochino. - Coprite e quando l’albume si sarà cotto diventando bianco, spegnete la fiamma e servite i vostri carciofi con l’uovo.