Altre ricette con:

SPOJA LORDA

il

Spoja lorda

Preparazione: 45 minuti
Costo: basso
Difficoltà: facile

La Spoja lorda, nome romagnolo come le sue origini, in italiano sta per sfoglia sporcata e viene anche chiamata minestra piena o minestra imbottita.
la Spoja lorda è una gustosa minestra locale, specialità tipica del ravennate, e in particolare dell’entroterra faentino e nasce abbinata a un altro grande piatto della tradizione Emiliano Romagnola, i cappelletti.

Durante le feste comandate, in Romagna è sempre stata abitudine preparare grosse quantità di cappelletti per soddisfare i palati di parenti e amici.
In queste occasioni quando la sfoglia avanzava ed il ripieno ne era rimasto poco, ne si spalmava giusto un velo sulla pasta residua (da qui il termine “lorda”), per creare dei piccoli “ravioli” da cuocere in brodo, ricavati con la speronella, la tipica ruota dentata usata per tagliare la pasta fatta a mano.

Come vedete la Spoja lorda è una ricetta semplice da preparare, da abbinare a un brodo di carne (di cappone o gallina) o diversi sughi, a seconda dei gusti e della disponibilità o anche del burro fuso e parmigiano ed un primo indimenticabile è servito.
Che ne dite di preparare insieme la Spoja lorda?

Per il mio ripieno ho usato gli avanzi dei cannelloni, con spinaci, ricotta e ciauscolo, adesso sta a voi usare la fantasia!

Ingredienti per la sfoglia:

  • Uova 3
  • Farina 00 150 g
  • Farina di semola 150 g
  • Vino bianco 1 cucchiaio

 

Ingredienti per il ripieno:

  • Ricotta 200 g
  • Spinaci lessati 100 g
  • Ciauscolo 50 g

 

Preparazione del ripieno:

Lessare gli spinaci lavati in pochissima acqua ed un pò di sale, strizzarli e tritarli.
Tagliare il ciauscolo e sbriciolarlo in una padella antiaderente, lasciarlo rosolare.
Quando gli spinaci si saranno freddati unire la ricotta ed il ciauscolo rosolato e raffreddato, amalgamare bene.

 

Preparazione della sfoglia:

Versare la farina sulla spianatoia oppure in una ciotola, versare le uova al centro della farina, aggiungere il vivo e amalgamare con le mani o con l’aiuto di una forchetta. (io metto il vino solo quando faccio la pasta ripiena perché la sfoglia resta più morbida ed elastica.)
Formare una massa compatta da lavorare bene sulla spianatoia.
L’impasto dovrà diventare bello liscio.
Lasciarlo riposare 30 minuti, poi dividerlo in due e stenderlo con il mattarello.
Potrete anche usare la nonna papera per stendere la pasta.

Quando la sfoglia sarà stesa, su una parte spalmare sopra il ripieno preparato, coprire con altra sfoglia, schiacciare bene e tagliare con la rotella dentata formando tanti piccoli raviolini/quadretti da 1 o 2 cm, a voi la scelta.

La Spoja Lorda che avete preparato ora la potrete cuocere direttamente nel brodo che avete scelto oppure lessarla in acqua bollente per pochissimi istanti e scolarla su del burro fuso e cosparsa di parmigiano.
O ancora condirla con il sugo che preferite.
E’ buona sia asciutta che in brodo.

Altre ricette con: