Altre ricette con:

AMOR POLENTA

Sapete perché sono felice di avere tanti amici?
Ovviamente perché non si è mai soli anche se io amo la solitudine, ma il bello di avere tanti amici è che con loro si possono scoprire nuove ricette.
Si parla , si raccontano gusti, storie, ricordi e quando si arriva ai ricordi ecco che insieme a questi c’è sempre una deliziosa ricetta preparata dalla nonna o dalla mamma che fa capolino pronta per essere ripresa e riportata all’assaggio dei vostri palati.
Fino a pochi giorni fa non avevo mai sentito parlare del dolce “Amor Polenta” ma, appena ho avuto la ricetta di un pasticciere eccola qua anche per voi.
L’amor polenta è un dolce che come dice la parola viene preparato con la farina di polenta, quella sottile, il fioretto ed è una dolce tipico della tradizione culinaria lombarda, in particolare della città di Varese e per questo motivo viene anche chiamata “Dolce di Varese”.
L’Amor polenta per tradizione, è sempre stato il dolce della domenica, il dolce che si mangiava a casa della nonna. Per realizzare l’Amor polenta, come vuole la tradizione, occorre uno stampo semi cilindrico scanalato all’interno ma se non lo avete potete utilizzare un classico stampo da plum cake lungo 20 cm.
Grazie al mio fornitore di ricette che non è internet ne nessun altro social.

Ingredienti:

  • Burro 200 g
  • Zucchero a velo 200 g
  • Uova 5
  • Farina 100 g
  • Fioretto 100 g
  • Lievito 1 bustina
  • Vaniglia

Preparazione:

Montare il burro morbido tagliato a pezzetti con la frusta elettrica.
Quando sarà diventato cremoso unire lo zucchero a velo e la vanillina continuando a montare.
Aggiungere le uova e lavorare il composto fino a che sia ben amalgamato.
Versare le farine al composto di burro e uova, mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
Versate il composto nello stampo scanalato ben imburrato e infarinato e cuocete per circa 40 minuti in forno statico caldo a 160°.
Prima di sfornare verificare la cottura con uno stuzzicadenti.
Sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare su una gratella prima di spolverizzato con zucchero a velo .

Altre ricette con: