Besciamella
Ricetta facile Costo basso Cottura 15 minutiLa Besciamella è una salsa basilare della cucina italiana, squisita, definita anche “salsa madre” e viene usata come elemento di partenza per salse più elaborate.
La Besciamella è una salsa ottima per insaporire piatti al forno di carne, verdure lessate, pesce, soufflè… a voi la scelta!Un po’ di storia della Besciamella.
Originariamente si otteneva la Besciamella con una lenta cottura di latte, brodo di carne e spezie, mescolate con un’aggiunta di panna liquida. La Besciamella, nata in Toscana, era nota come salsa colla e fu esportata in Francia da Caterina de’ Medici. Per una volta, siamo stati noi italiani ad esportare una salsa, mi pare giusto dirlo.Se vogliamo realizzare una besciamella vegana, basta sostituire il burro con dell’olio d’oliva o di semi e il latte vaccino con un latte vegetale a scelta oppure con il brodo vegetale o ancora con l’acqua di cottura delle verdure.
Ingredienti:
- latte 500 ml
- farina 50 g
- burro 50 g
- sale un pizzico
- noce moscata
Preparazione:
- Fondere il burro in un pentolino a fondo spesso e a fuoco moderato; unire la farina tutta in una volta e mescolare con la frusta.
Quando il roux (farina e burro amalgamato) sarà pronto versare il latte freddo tutto in una volta continuando a mescolare finché inizierà a bollire.
Salare, aggiungere la noce moscata, abbassare la fiamma e cuocete per 15 minuti continuando a mescolare. - Se la besciamella risulta troppo densa, aggiungere un po’ di latte.
Se invece è troppo liquida, riportare sul fuoco e aggiungere una noce di burro infarinata. - Per realizzare una besciamella vegana, sostituire il burro con dell’olio d’oliva o di semi e il latte vaccino con un latte vegetale a vostra scelta oppure con il brodo vegetale o ancora con l’acqua di cottura delle verdure.