Altre ricette con:

BOCCONCINI DI MORTADELLA ROBIOLA E PECORINO

Bocconcini di Mortadella robiola e pecorino sono un antipasto che possiamo preparare con uno dei salumi più famosi in Italia, la Mortadella.
I bocconcini di mortadella robiola e pecorino, sono davvero sfiziosi e perfetti per l’aperitivo da servire in ogni stagione. La Mortadella è un insaccato cotto, un salume di puro suino che conosciamo e amiamo da sempre, nata forse nel primo secolo in un’area compresa tra Emilia-Romagna e Lazio. Per un periodo di tempo però questo salume entrò nell’oblio e ricomparve per fortuna nel tardo Medioevo, dove veniva prodotto esclusivamente nella città di Bologna dove viene comunemente chiamata “La Bologna”.
Oggi in molti producono la mortadella e per mia fortuna un mio amico d’infanzia la produce nella sua macelleria di Recanati, in provincia di Macerata nelle Marche.
Una mortadella prodotta alla perfezione da Alessandro Morotti nella sua macelleria La Bottega della Carne di Recanati.
La mortadella è un prodotto estremamente versatile e lo si utilizza in svariate preparazioni.La possiamo consumare semplicemente affettata sottile con del pane fresco oppure tagliata a cubetti come antipasto.
Nella tradizione bolognese la mortadella è l’ingrediente principale del ripieno dei tortellini. L’utilizzo della mortadella in cucina poi non si limita alle ricette della tradizione e come in questo caso la possiamo utilizzare accompagnata con del formaggio per creare dei bocconcini da servire come aperitivo.

Ingredienti:

  • mortadella 4 fette
  • robiola 200 g
  • formaggio pecorino media stagionatura 100 g

Preparazione:

In una ciotola amalgamare la robiola con il pecorino grattugiato con grattugia a julienne.
Stendere la fetta di mortadelle, versare sulla parte alta un cucchiaio di formaggio e arrotolare formando un cilindro da tagliare in piccoli bocconcini.
Se gradite prima di arrotolare la mortadella al centro del formaggio per arricchirlo di sapore potrete mettere del pomodoro seco sott’olio, cetriolo, o granella di pistacchio.

Altre ricette con: