Le Girelle dolci con il lievito madre sono perfette non solo per la prima colazione ma in qualsiasi momento della giornata.
Era da tempo che volevo farle ma non trovavo mai l’occasione giusta o il tempo e stavolta grazie all’abbondante nevicata che mi ha rivoluzionato i programmi ecco che sono riuscita ad esaudire la mia voglia.
Amo tantissimo le girelle dolci, la crema e l’uvetta sono poi gli ingredienti che arricchiscono questa brioche senza renderla troppo dolce. Con il lievito madre poi sono riuscita ad ottenere un risultato davvero perfetto. Morbidezza assoluta. Da provare!!
Ingredienti per le girelle dolci:
- lievito madre da rinfrescare 200 g
- acqua 200 g
- farina manitoba500 g circa
- zucchero 100 g
- burro 60 g
- uova intere 1
- vaniglia estratto 1 cucchiaio
Ingredienti per farcire:
- crema pasticciera
- uvetta 50 g
Ingredienti per la crema pasticciera:
- tuorli 2
- zucchero50 g
- amido di mais 25 g
- latte 200 g
- limone buccia
Preparazione delle girelle dolci:
Versare il lievito madre nella planetaria con l’acqua, lo zucchero, la vaniglia e lavorare a bassa velocità in modo che la pasta madre si sciolga.
Quando avrete ottenuto un composto quasi liquido aggiungere due cucchiai di farina continuando a lavorare.
Unire l’uovo ed il resto della farina poca alla volta facendo attenzione all’impasto che dovrà risultare morbido ma non duro e non si dovrà attaccare alle mani.
Potrebbe non servire tutta la farina, quindi è meglio fare attenzione.
Lavorare l’impasto a media velocità per almeno 5 minuti.
Quando l’impasto sarà pronto, versarlo sulla spianatoia infarinata, formare una palla, metterla in una ciotola coperta con un tovagliolo pulito e lasciarla lievitare per tutta la notte nel forno spento con la luce accesa.
Il giorno dopo prendere l’impasto, metterlo sulla spianatoia leggermente infarinata e stenderlo con il mattarello dando una forma rettangolare con uno spessore di 3- 4 mm circa.
Distribuire sulla pasta stesa un velo di crema pasticciera fredda e cospargere l’uvetta precedente lavata, tenuta in ammollo in acqua calda e poi strizzata.
Arrotolare l’impasto partendo dalla parte più lunga.
Sigillare bene il bordo con pochissima acqua e tagliare il rotolo a fette spesse 3 cm che disporrete sulla leccarda del forno rivestita di carta forno.
Lasciar lievitare per 1 oretta e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuto.
Io per i primi 10 minuti ho usato il forno statico e per gli altri 10 minuti il forno ventilato in modo che le girelle si potessero colorire diventando dorate.
Se gradite appena sfornate le girelle potrete spennellarle subito con del latte e versare sopra lo zucchero semolato.
Preparazione della crema pasticciera:
Far bollire il latte con la buccia del limone.
Lavorare i tuorli con lo zucchero in una pentola che poi possa andare sul fuoco, unire l’amido di mais e quando il composto sarà bello cremoso aggiungere il latte caldo continuando a mescolare e portare sul fuoco.
Cuocere la crema facendola bollire 2 o 3 minuti senza mai smettere di girare il composto con una frusta.