Altre ricette con:

BRACERIA FRATELLI MEI

il

BRACERIA FRATELLI MEI

LA CARNE MARCHIGIANA QUELLA BUONA?
DOVE MANGIARLA ALLA BRACE?

Alla Braceria Fratelli Mei a Civitanova Marche

Una filiera la loro che più corta non si può. Dalla produzione di mangime, all’allevamento di oltre 300 capi di bestiame di vacca bianca marchigiana allo stato semibrado.
Erano gli inizi del ‘900 quando la famiglia Mei inizia ad allevare i primi capi di bestiame, all’epoca la stalla era al piano terra della loro casa colonica e poi con il crescere del numero dei capi e della generazione Mei, l’azienda ha sempre preso più corpo.

Dall’allevamento alla Braceria la strada è poca ma piena di campi coltivati con ogni ben di Dio, prodotti che poi abbiamo anche la fortuna di comprare e portare a casa.

Visitare la loro azienda è perdersi in un mondo fatto di genuinità, Andrea, uno dei fratelli Mei, mi ha raccontato come gestisce tutto questo dalla mattina alla sera 7 giorni su 7 perché il bestiame mangia anche nei giorni di festa, e poi come viene alimentato, con un mix di mangimi selezionati e mantenuti in silos refrigerati ( se la carne è così buona, un motivo deve pur esserci, vi pare?).

Per me è stato come sentire i racconti di mio padre che quando era bambino e viveva in campagna, aveva nella stalla la vacca bianca marchigiana, proprio come quella che potete vedere nell’azienda Agricola dei fratelli Mei. Di sicuro se ci fosse stato lui oggi qui con me mi avrebbe raccontato di nuovo tutta la storia di quando lui scendeva nella stalla e si metteva a bere il latte direttamente dalle mammelle della mucca, questo animale così pulito e pregiato.

Dalle stalle alla Braceria il passo è breve e li la regina dell’accoglienza è Michela, la moglie di Andrea, la mamma di tutti i clienti che passano da loro. Il suo sorriso, la sua gioia e l’infinita gentilezza ci fa sentire come a casa tanto che anche se sazio, non te ne vorresti mai andare.

Personale giovane e sorridente sia in sala che in cucina, Francesca, non smette di portare in tavola le preparazioni del giovane chef Loris Careddu che si diverte con il suo estro a giocare con sapori, colori e consistenze, alla brace Andrea e Michele alternano tagli di carne come se fossero diamanti.

Cosa mangiare alla Braceria?
Io ho lasciato fare a Loris, che mi ha chiesto se mangiavo tutto, e con la mia risposta affermativa, lui ha deciso per me e che dire…tutto straordinario, dal FEGATO tagliato sottilissimo alla LINGUA BRASATA,  straordinaria TARTARE di magrissima vacca bianca, PETTO D’ANATRA scottato alla brace, il DIAFRAMMA che si scioglieva in bocca senza masticare, altri tagli serviti appena scottati e accompagnati da tenerissimi carciofi di casa e poi come da tradizione marchigiana un pasto non è completo se non viene accompagnato da CREMA FRITTA  e OLIVE ALL’ASCOLANA.
Al primo morso dell’oliva, il profumo di carne che ho sentito è stato così intenso che mai mi era capitato. E della crema dolce fritta? STRAORDINARIA con quel gusto di anice Varnelli e la panatura così fine, quasi impalpabile (come sabbia dorata caraibica avete presente?) che racchiude tanta bontà senza confondere il gusto.
Di cremini fritti nella mia vita ne ho mangiati tanti ma questi sono DAVVERO i più buoni!! TOP

Poi Michela, l’incredibile padrona di casa alla fine di tutto questo percorso di sapori mi dice: “Daniela, adesso prendiamo il dolce!” E come faccio a rifiutare visto che nel menù lo chef Loris Careddu ha appena messo un dolce nuovo al limone con ben 4 consistenze diverse e allora bisogna che mi sacrifichi per voi giusto per farvi andare tranquilli fino in fondo.
Morbido, croccante, vellutato, fresco, elegante…che dire, BUONO

Esperienza da fare? SI
Esperienza da raccontare? SI
Esperienza da ripetere? ASSOLUTAMENTE SI

Non mi sono dimenticata della cantina ragazzi, anzi, date un occhiata alle etichette, dal bianco al rosso passando per il rosato, bollicine e vini fermi avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Sempre presente, gentile e preparatissimo il personale che troviamo.
Loris Careddu chef
Francesca Fraticelli
Eddy Gattafoni
Michele Maccari

Dove troviamo la Braceria Fratelli Mei?

Orari:
Lun-Dom:
20:00 – 0:00

Contrada Piane di Chienti, 17,
62012 Civitanova Marche MC

Whatsapp 392 845 1440
Per chiamarci : 0733 897858

Sito web:
www.meicarni.com

 

Altre ricette con: