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BURGER DI SOIA E SPINACI

Burger di soia e spinaci per tutti gli amici che non mangiano la carne.
Io sono una golosona prevalentemente onnivora ma spesso mi capita di mangiare con amici vegetariani e vegani ed in quel caso la mia domanda ricorrente è: “ma cosa mangiate al posto della carne?” La loro risposta è chiara e veloce, verdure e cereali. Ok, va bene ma poi se vi voglio invitare a cena poi cosa vi preparo?
E qui viene il bello perché così la mia fantasia prende forrma dopo aver giocato con tutto quello che trovo a disposizione senza spendere un patrimonio acquistando cibi vegan confezionati. I burger di soia e spinaci li ho voluti creare senza sapere a cosa sarei andata incontro. La soia disidratata sembra una spugna e diventa fondamentale quando non si utilizza ne carne e ne pesce.
I burger di soia sfruttano le qualità nutritive di questo legume e preparare un hamburger vegan, molto gustoso ci assicura un ottimo apporto di proteine e di fibre.
Nella mia preparazione ho usato poi la curcuma ma potrete cambiare spezia se volete, a vostro gradimento.
La cottura fatta sulla piastra rovente poi non ha grassi aggiunti ed il burger resta facilmente digeribile.
Potrete servire il burger con maionese di soia per completare il piatto vegano e verdure fresche di stagione.

Ingredienti per 4 burger di soia e spinaci:

  • soia disidratata 100 g
  • spinaci lessati e strizzati 400 g
  • farina di ceci 1 cucchiaio
  • curcuma 1 cucchiaino
  • sale
  • pepe

Preparazione dei burger di soia e spinaci:

Mettere in ammollo la soia con abbondante acqua calda e lasciarla rinvenire per almeno 30 minuti.
Lessare gli spinaci in acqua salata, scolarli e strizzarli.
Strizzare la soia ammollata e tritarla nel tritatutto con gli spinaci fino ad avere un composto omogeneo.
Versare il composto ottenuto in una ciotola, unire la farina di ceci, sale, pepe e paprika e formare i burger.
Per formare i burger aiutatevi con un coppa pasta circolare.
Riempire il coppapasta con il composto preparato.
Compattare con il dorso di un cucchiaio e togliere lo stampo.
Disporre i burger sulla piastra antiaderente leggermente unta e cuocere 7 minuti per lato.
Se volete cuocere i burger in forno, disporli sulla leccarda del forno rivestita di carta forno unta con poco olio e cuocere a 180° per 20 minuti.

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