Altre ricette con:

CALAMARI CROCCANTI CON PESTO DI PISTACCHIO

il

Calamari croccanti con pesto di pistacchio

Difficoltà: facile
Costo: medio
Preparazione: 40 minuti

Calamari croccanti con pesto di pistacchio preparati con il Prezioso di Pistacchio 100% italiano del maestro Ennio Cannella, un trito finissimo e lavorato con arte per accompagnare i vostri piatti e renderli davvero preziosi.
Il prezioso di Pistacchio che ho usato è un concentrato di assoluta bontà, frutta secca lavorata con olio evo e basta, uno dei pesti della nuova collezione di prodotti “Le eccellenze del Maestro”.

I calamari croccanti con pesto di pistacchio, li ho farciti con del pesce ed il pesto, poi li ho fatti rosolare in padella con poco olio evo, sfumati con del vino bianco e resi croccanti con la granella di pistacchio avvinghiata al calamaro spalmato di prezioso di pistacchio.

Una ricetta piena di gusto, semplice e raffinata allo stesso tempo da presentare in tavola nelle occasioni importanti.

 

Ingredienti per 4 persone:

  • calamari 4
  • pane raffermo 2 fette
  • palombo 60 g
  • triglie filetti già puliti 60 g
  • pesto di pistacchio Prezioso Artigianale 100 g per il ripieno + quello
  • per spalmare i calamari
  • olio evo q.b.
  • vino bianco 30 g
  • granella di pistacchio q.b.

 

Preparazione:

  1. Lavare i calamari, pulirli privandoli della parte interna, occhi e intestino.
  2. Mettere in ammollo le fette di pan carré con poca acqua.
  3. Togliere la pelle ai filetti di triglia e tagliarli a coltello.
    Tagliare a coltello anche il palombo.
  4. Scaldare in una padella 1 cucchiaio di olio evo, versare i pesci tagliati e cuocere per un paio di minuti, salare e lasciar raffreddare.
  5. Versare in una ciotola il pesce cotto raffreddato, il pane strizzato, il pesto di pistacchio, amalgamare bene e trasferire il composto in una sac a poche e riempire i calamari che chiuderete sul bordo con uno stecchino.
  6. Scaldare 2 cucchiai di olio evo in una padella, mettere i calamari e rosolarli bene facendo attenzione a non romperli.
    Una volta rosolati sfumare con il vino bianco, salare e cuocere giusto il tempo che non si senta più l’odore del vino ( a fuoco alto basteranno un paio di minuti).
  7. Prendere i calamari dalla padella, spalmarli con il Prezioso artigianale pesto di pistacchio, rotolarli nella granella di pistacchio e metterli in forno caldo a 180° con funzione grill per 5 minuti e farli diventare croccanti.
Altre ricette con: