Tiramisù imperiale
Preparazione: 30 minuti Costo: basso Difficoltà: facileTiramisù Imperiale, già solo il nome ci riempie la bocca e se poi lo assaggiate…
Vi confesso che da tanti anni che preparo e mangio il tiramisù, ma questa è la prima volta che mi sono ritrovata davvero senza parole tanta era la bontà di ciò che avevo preparato.
Il tiramisù Imperiale nasce dall’incontro con “Le eccellenze del Maestro” Ennio Cannella e la sua INIMITABILE crema spalmabile IMPERIALE.
Ennio mi dice: “Daniela, assaggia questa crema e dimmi cosa ne pensi e cosa ci prepareresti”, ed ecco a voi un viaggio in prima classe diretti in Paradiso senza neanche dover fare i bagagli.
Esperimento andato a buon fine già al primo tentativo tanto ero convinta di quello che stavo facendo.
Il tiramisù Imperiale l’ho realizzato partendo dalla crema base di tuorlo e mascarpone con aggiunta di generosa dose di crema spalmabile Imperiale e per finire una grattugiata di cioccolato fondente Bianco Piceno con sentore di anice e funghetto do Offida.
Ad ogni cucchiaiata di tiramisù Imperiale la cremosità ed il gusto pieno del caffè avvolge il palato e come il canto delle sirene ti porta in un altra dimensione, quella dell’appagamento sensoriale. La mia amica Gabriella ed il marito Renato che sono gli assaggiatori ufficiali dei miei piatti sono rimasti senza parole e solo alla fine quando Renato è tornato sulla terra mi ha chiesto: “Dov’è che sta Ennio Cannella?”.
Il tiramisù Imperiale è ormai diventato per me il dolce ufficiale per deliziare il palato dei miei cari…PROVATELO!!
Ingredienti x 6 persone:
- tuorli 4
- zucchero 50 g
- mascarpone 300 g
- crema spalmabile imperiale 200 g
- savoiardi
- caffè
- cioccolato fondente bianco Piceno
Preparazione:
- Preparare il caffè per bagnare i savoiardi e lasciarlo raffreddare. Per questo tiramisù vi consiglio di non zuccherare questo caffè.
- Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a che saranno diventati gonfi e chiari.
Unire il mascarpone, amalgamare e continuando a mescolare aggiungere la crema spalmabile imperiale, incorporarla bene. - Prendere un piatto dai bordi alti, bagnare poco i savoiardi nel caffè raffreddato e disporli sul fondo del piatto, versare sopra la crema imperiale preparata con il cucchiaio o con la sac a poche, formare un secondo strato di savoiardi, coprire con la rimanente crema imperiale e cospargere il tiramisù con una generosa grattugiata di cioccolato fondente.