Crostata Morbida con farina di castagne e mele
Preparazione: 40 minuti Costo: basso Difficoltà: facileLa crostata morbida con farina di castagne e mele è perfetta in tutte le stagioni, è un dolce autunnale da fine pasto come da colazione. La marmellata che metto sulla base rende la crostata più morbida anche il giorno dopo e se usate dell’ottima farina di castagne allora non ne potrete fare più a meno.
Le mele che uso sono quelle più vecchie, quelle rimaste indietro e meno belle e ovviamente devono essere caramellate e arricchite di uvetta. La cannella ci sta, i sapori non possono mancare e tutti questi rendo questa crostata morbida con farina di castagne e mele un dolce davvero insuperabile.
Provatelo e raccontatemi.
Ingredienti per la base:
- farina di castagne 220 g
- uova 2
- zucchero 80 g
- olio di semi 50 ml
- yogurt 125 g
- lievito 1 bustina
- vanillina o vaniglia
Per farcire:
- marmellata di albicocche o prugne q.b.
- mele 4
- uvetta a piacimento
- zucchero di canna 1 cucchiaio
- limone 1 il succo
- cannella q.b.
Preparazione della base:
- Lavorare le uova con lo zucchero e la vaniglia fino a che saranno belle bianche e spumose, unire lo yogurt, lavorare e aggiungere a filo l olio.
Per ultimo versare la farina di castagne setacciata con il lievito, amalgamare bene fino ad avere un composto liscio.
Versarlo bello stampo imburrato ed infarinato e cuocere in forno statico a 175 gradi per 35 minuti. - Preparazione delle mele caramellate:
- Lavare l’uvetta e lasciarla in ammollo in acqua calda.
- Pelare le mele. Tagliarle a spicchi e poi a dadini, metterle nella padella con il succo di limone, lo zucchero di canna e farle ammorbidire a fuoco basso.
- Quando le mele si saranno ammorbidite, alzare la fiamma, unire la cannella e l’uvetta strizzata, amalgamare bene e far caramellare per qualche minuto, fino a che il succo sarà evaporato.
- Sfornare la crostata di castagne, lasciarla raffreddare su una gratella e poi rovesciarla, coprire la base con la marmellata che avrete scelto e ricoprire con le mele caramellate.