Plumcake salato con piselli
Preparazione 10 minuti + 40 minuti di cottura Difficoltà: facile Costo: bassoPlumcake salato con piselli e poi anche prosciutto cotto e una colata di pesto di mandorle e rucola, quel gusto in più che arricchisce una preparazione semplicissima.
Un plumcake alla quale non si può resistere, una fetta tira l’altra, perfetto per la merenda accompagnato da un fresco succo di frutta o come aperitivo servito con un calice di vino rosso bello corposo.Come si prepara il plumcake perfetto?
Semplice, prima si lavorano gli ingredienti liquidi alla quale si aggiungono quelli secchi precedentemente amalgamati e per ultimo si uniscono gli ingredienti prescelti che possono variare dai gusti o da quello che avete da consumare in frigorifero.La farina usata in questo plumcake salato con piselli è la semplice bianca 00 ma voi potete sostituirla con quella che preferite.
Non vi resta che preparare il vostro plumcake.
Buon appetito!
Ingredienti:
- farina 250 g
- olio di semi 60 g
- latte 100 g
- uova 3
- parmigiano 50 g
- piselli sgusciati 100 g
- prosciutto cotto 100 g
- pesto di mandorle e rucola 2 cucchiai
- lievito per torte salate 1 bustina
- sale e pepe
Preparazione:
- Lessare i piselli in acqua bollente salata per 5 minuti, scolarli e lasciarli raffreddare.
- Versare le uova in una ciotola, sbatterle leggermente, unire l’olio di semi ed il latte a filo continuando sempre a mescolare.
- Unire in una ciotola la farina, il parmigiano ed il lievito, mescolare e versare negli ingredienti liquidi, amalgamare bene.
- Aggiungere il prosciutto cotto ed i piselli, mescolare e versare il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno.
- Cospargere con il pesto di mandorle e rucola e cuocere in forno caldo a 180° modalità ventilato per 40 minuti.