Altre ricette con:

PESTO DI RUCOLA CON MANDORLE

il

Pesto di Rucola con mandorle, con il suo sapore fresco e pungente e dalla consistenza cremosa è un’alternativa appetitosa al tradizionale al più famoso Pesto alla genovese. Una salsa veloce da preparare che si presta a condire pasta o cereali, sia caldi che freddi, ma anche a essere spalmata su crostini di pane o accompagnare le pietanze di carne o pesce cucinate in maniera semplice.
Io amo le bavette al dente ma anche l’orzo perlato freddo accompagnato da qualche pomodorino ciliegino, un ottimo preparato da portare al mare o anche servire come finger food.
Le mandorle poi insieme alla rucola danno a questo pesto una dolcezza che appaga il palato.                                                         Come noterete nella ricetta, io non ho messo l’aglio per lasciare più intenso il gusto della rucola, ma, se voi gradite, uno spicchio di aglio potrete sempre aggiungerlo.

Ingredienti:

  • rucola già pulita 100 g
  • mandorle con la pelle 50 g
  • pecorino grattugiato 50 g
  • parmigiano reggiano grattugiato 50 g
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione del Pesto di Rucola con mandorle:

Lavare e asciugare la rucola, metterla nel mixer con le mandorle, i formaggi, un po’ di olio evo e frullare ad intermittenza, aggiungendo olio a filo fino a che avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata, aggiustate di sale, ed il pesto di rucola con mandorle sarà pronto per condire la vostra pasta.
Se invece vorrete usarlo in un secondo tempo, mettetelo in un contenitore di vetro con chiusura ermetica, copritelo con un velo di olio e conservatelo in frigorifero per un paio di giorni.

Altre ricette con: