Altre ricette con:

RISO PATATE E COZZE

il

Riso Patate e Cozze 

 

Tempo di preparazione: 90 minuti
Costo: basso
Difficoltà: facile

 

Riso patate e cozze o patate cozze e riso? Bella domanda lo so ma poco importa cosa venga prima nella descrizione, oggi vi presento la mia versione di questa pietanza barese che so farà storcere il naso ma solo fino a quando non l’avrete provata.
La famosa tiella (tiedda) pugliese di riso, patate e cozze che ogni famiglia barese prepara in maniera diversa: chi mette più patate, chi più riso, chi i pomodori interi, chi la salsa e chi, ancora, nessuno dei due e chi, invece, aggiunge anche le zucchine o come me ha osato unire le cime di rapa.
Si, avete capito bene, le avevo in casa e guardandole mi sono detta: se siete pugliesi pure voi oggi vi tocca fare compagnia al riso patate e cozze.
La tradizione poi vuole che la tiella venga preparata in un contenitore rotondo, io non lo avevo ed ho usato una teglia rettangolare, altra profanazione del sacro piatto della Bari vecchia lo so, ma nessuna maledizione è arrivata ed il mio riso patate e cozze è piaciuto tantissimo a tutti.

 

Ingredienti x 4 persone:

  • Cozze 1 kg
  • Patate 500 g
  • Pomodorini 300 g
  • Cipolla 1 grande
  • Cime di rapa 1 cespo
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio evo
  • Brodo di verdure 400 ml
  • Acqua delle cozze
  • sale

 

Preparazione:

  1. Iniziare preparando un brodo vegetale con sedano, carota e cipolla.
  2. Pulire le cime di rapa privandole delle coste, lavarle e metterle in una padella con lo spicchio di aglio in camicia, pochissima acqua e un filo di olio evo.
    Cuocerle per qualche minuto e tenere da parte.
  3. Lavare e pulire bene le cozze, privarle dei filamenti e della peluria.
    Aprirle ancora crude aiutandovi con la punta di un coltello a lama liscia e facendo leva sulla parte stretta della cozza.
    Tenere da parte la valva intatta con la cozza e l’acqua che fuoriesce che poi servirà per cuocere il piatto di riso, patate e cozze.
  4. Tagliare i pomodorini e tenerli da parte.
    Affettare sottilmente la cipolla e tenerla da parte.
    Affettare le patate e tenere da parte.
  5. A questo punto iniziare a comporre il piatto: distribuire sul fondo la cipolla, uno strato di patate, salare, le cime di rapa scottate e poi le cozze; mettere ora sopra le cozze il riso, aggiungere i pomodorini, salare e completare con un ultimo strato di patate da salare anche queste.
    Quando la teglia sarà completata versare l’acqua delle cozze ed il brodo tanto quanto basta per arrivare all’altezza del riso senza esagerare.
    Ultimare cospargendo le patate con una bella spolverata di pan grattato e olio evo.
  6. Cuocere in forno a 190° per 30-40 minuti. Dovete controllare.
Altre ricette con: