Altre ricette con:

CASATIELLO

il

Casatiello

Difficoltà: Difficile
Preparazione: 40 min
Cottura: 70 min
Costo: Medio

Casatiello napoletano per essere precisi, da non confondere con il tortano che varia nella combinazione delle uova che si mettono dentro sode e tritate invece che sopra e crude con il guscio.

Per me il casatiello è stato amore al primo morso, tanti sapori avvolgenti che ti dicono mangiami e non fermarti e poi quell’abbondanza di pepe perfetta per stappare una bella bottiglia di vino da condividere in buona compagnia.
Per il vero casatiello la “sugna” o strutto non deve mancare, è il collante di tutto, il gusto deciso che fa la differenza. Certo che oggi in molti preferiscono più una versione leggera e sostituiscono il grasso del maiale con l’olio evo che si può andare bene ma…

Il casatiello è il salato per eccellenza del periodo Pasquale napoletano, la tradizione partenopea lo vuole sulle tavole senza alcun dubbio, anzi, conosco amici napoletani che sfornano casatiello per tutto il sabato Santo per non farlo mancare a nessuno.

Siete pronti per preparare questo rustico lievitato?
E’ più facile da fare che da leggere la ricetta, fidatevi e ricordatevi di avere a disposizione tanto pepe grattugiato fresco!

 

Ingredienti per la pasta:

  • farina 1 kg
  • lievito di birra 2 cubetti
  • strutto (sugna) 100 g
  • poco sale, molto pepe

Ingredienti per il ripieno:

  • 400 gr. di formaggi tra provolone piccante, emmenthal, fontina
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di pecorino grattugiato
  • 400 gr. di salame tipo Napoli
  • sale, pepe.

Per guarnire:
5 uova

 

Preparazione:

  1. Sciogliere il lievito in acqua tiepida (che non sia troppo calda), versarlo nel boccale della planetaria con lo strutto e qualche cucchiaio di farina, amalgamare continuando ad aggiungere farina fino a completo assorbimento.
    A questo punto unire sale e pepe, il pepe ne va in abbondanza e continuare a lavorare per almeno 10 minuti.
    Quando l’impasto sarà bello incordato, versarlo sul piano di lavoro, formare una palla da mettere a lievitare in una ciotola coperta con un panno pulito e disposta nel forno spento con la luce accesa.
    Lasciar lievitare l’impasto almeno 4 ore. La massa dovrà essere raddoppiata di volume.
  2. Intanto tagliare i formaggi ed il salame a dadini.
  3. Trascorso il tempo e la pasta sarà ben lievitata, versarla sul piano di lavoro, staccare una piccola porzione che servirà per fermare le uova e tenere da parte.
  4. Appiattire l’impasto con le mani, distribuire sopra i formaggi con il salame, impastare tutto insieme di nuovo, spolverare ancora con altro pepe, formare un salsicciotto e disporlo in uno stampo a forma di ciambella unto con lo strutto, sigillare i bordi e disporre le uova su di esso a intervalli regolari che fermerete con delle strisce incrociate di pasta che avevate messo da parte.
  5. Lasciar lievitare il casatiello per almeno altre 2 ore e poi cuocerlo in forno statico caldo a 170° per 70-80 minuti. Meglio controllare, l’impasto è per un casatiello molto grosso
  6. Sfornare il casatiello e lasciarlo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.
Altre ricette con: