Salsa verde o “Bagnet verd” a base di prezzemolo, capperi, uovo, pane e acciughe, con cui accompagnare il bollito misto alla piemontese.
La salsa verde non può mancare sulle nostre tavole quando presentiamo il fumante bollito misto.La prima volta che ho assaggiato questa fresca e saporita salsa è stato a Bologna nei lontani anni ’80 quando accompagnavo mio marito in fiera e la sera trascorrevamo il tempo a scoprire i piatti tipici della città “Dotta”, una città che amo in modo smisurato credetemi un po’ come Parma, altro luogo dei miei vivi ricordi e città che mi ha accolto per un lungo periodo della mia vita.
Ma tornando alla salsa verde, la cosa principale da fare è avere tanto prezzemolo fresco e tagliarlo a coltello perché così il sapore resta fresco e non ossidato dalle lame del tritatutto.
Poi ovviamente un altro ingrediente importante è l’olio extravergine di oliva che deve abbondare per questa salsa che accompagna carne bollita e non solo…provatela gustata sul pane fresco e poi ditemi cosa ne pensate!
Tempo di preparazione della salsa verde 20 minuti
Ricetta Facile
Costo Basso
Ingredienti x 4 persone:
- Prezzemolo 100 g
- Uova 2 (solo il tuorlo)
- Pane 40 g raffermo o pancarré
- Aceto 40 ml
- Aglio 1 spicchio
- Acciuga 2 filetti
- Capperi 2 cucchiaini
- Olio evo quanto basta
- Sale
- Pepe
Preparazione:
Lavare il prezzemolo, asciugarlo bene e tritarlo con l’aglio sbucciato.
Far rassodare le uova in acqua bollente per 10 minuti, sbucciarle, privarle degli albumi e schiacciare i tuorli.
Ammollare il pancarrè con l’aceto.
Tritare i capperi dissalati con le acciughe.
In una ciotola capiente versare il prezzemolo, i tuorli schiacciati, le acciughe con i capperi tritati, il pancarrè strizzato, salare, pepare e versare l’olio evo tanto quanto basta per dare una giusta consistenza alla salsa verde.
Questa salsa si conserva pochi giorni in frigorifero ed è meglio tenerla in un barattolo di vetro e coprirla con olio evo.