Altre ricette con:

MOUSSE DI TORRONE AL RUM

il

Mousse di torrone al Rum

Ricetta facile
Tempo di preparazione 20 minuti
Costo medio

La Mousse di torrone al Rum è un ottimo modo di recuperare gli avanzi del torrone bianco friabile che anche stavolta è avanzato dalle imbandite tavole di Natale.

Per chi come me non ama il torrone bianco e non riesce a stare ferma senza trasformare ogni avanzo in qualcosa di straordinariamente buono eccovi la ricetta perfetta che potrete poi insaporire con i vostri aromi preferiti.
Io ho usato il Rum per il semplice fatto che ne avevo da consumare, tutto qua, ma potrete usare anche il caffè amaro per bilanciare l’esagerato gusto dolce del torrone.

Come topping anche qui a voi la scelta, perfetto il classico cacao amaro sempre per contrastare il dolce oppure anche il caramello salato o ancora della semplice frutta fresca…a voi la scelta.
Buon Natale

Ingredienti per 8 persone:

  • torrone bianco duro 250 g
  • uova 4 tuorli
  • panna da montare 200 g
  • zucchero 2 cucchiai rasi
  • acqua 3 cucchiai
  • Rum 1 bicchierino

Preparazione:

Tritare finemente il torrone con l’aiuto di un tritatutto.
Scaldare l’acqua in un pentolino con lo zucchero e lasciar sciogliere per creare lo sciroppo di zucchero che userete per montare i tuorli (in questo modo si pastorizzano le uova da usare in dolci crudi).
Cuocere lo zucchero per qualche minuto facendo attenzione a non farlo scurire, deve rimanere uno sciroppo chiaro.
Montare la panna e tenere da parte.
Montare i tuorli con lo sciroppo di zucchero ancora caldo e farli diventare belli gonfi e chiari.
Versare il torrone tritato in una ciotola con il Rum, unire le uova montate amalgamare bene e per ultimo aggiungere la panna facendo attenzione a non farla smontare.
Rivestire uno stampo da plumcake con carta forno bagnata e strizzata, versare all’interno la crema al torroncino ottenuta, livellare bene e mettere in congelatore.

La mousse al torroncino è pronta, potrete servirla così semplice oppure con cioccolato fuso, caramello salato, topping di frutta o anche frutta fresca.

Altre ricette con: