Altre ricette con:

SFOGLIATELLE CON MARMELLATA

Che buone le sfogliatelle con la marmellata!
Nel mio frigorifero non manca mai un rotolo di pasta sfoglia, risolve la preparazione dell’ultimo minuto sia dolce che salata quando arrivano ospiti all’improvviso oppure mi riscalda il cuore nei momenti in cui le cose non vanno come dovrebbero andare e allora via che risolvo tutto con una fragrante e peccaminosa preparazione che non resta di sicuro li in un angolo ad implorare “mangiami” anzi…tutt’altro per quanto mi riguarda.
Chi mi conosce sa che non compro mai dolci pronti perché non so resistere alla loro tentazione. Non posso tenere biscotti, gelati o dolcetti perché altrimenti anche prima di andare a dormire li devo mangiare; però, tengo a disposizione tutte le materie prime ed il gioco è fatto, libero la fantasia e secondo quello di cui ho bisogno al momento realizzo ciò che voglio. Lo so devono murarmi la cucina, prima o poi lo faranno ne sono certa!
Queste “friabili” “dolci” “paradisiache” sfogliatelle le ho fatte in un pomeriggio di quelli che non sono andati come dovevano andare ma poi alla fine basta un morso alla pasta sfoglia e tutto torna alla normalità con un bel sorriso stampato in faccia.
Per il procedimento basta guardare le foto e via a mangiare.

Ingredienti per 24 sfogliatelle:

  • pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
  • marmellata q.b.
  • zucchero di canna q.b.
  • latte 2 cucchiai

Preparazione

Srotolare la pasta sfoglia e stenderla sulla spianatoia un pochino con il matterello.
Dovreste ottenere un rettangolo di circa 32 cm x 28.
Ritagliare 24 rettangoli della misura di 7×6.
Da ogni rettangolo in una metà incidere 4 strisce con il coltello affilato facendo attenzione a non staccare alcuna parte.
Disporre un po’ di marmellata nella parte unita della sfoglia e coprire con l’altra metà dove avrete praticato le incisioni.
Sigillare i bordi e disporre le sfogliatelle sulla leccarda del forno rivestita di carta forno.
Spennellare le sfogliatelle con poco latte, cospargerle di zucchero di canna e cuocere in forno caldo a 200° statico per 12 minuti.
Quando le sfogliatelle saranno fredde cospargere di zucchero a velo.

 

Altre ricette con: