Tortino di zucca e patate
Preparazione: 30 minuti Costo: basso Difficoltà: facileIl tortino di zucca e patate è un secondo piatto invernale con un cuore goloso e filante. Tanto formaggio nel ripieno per arricchire una pietanza che di base è molto semplice.
Zucca e patate, due verdure che spesso abbiamo dimenticato di avere in casa, visto che si mantengono a lungo e proprio quando queste cominciano a mostrare segni di “vecchiaia” eco che diventano perfette da usare per questo tortino o gattò di zucca e patate.Questo tortino di zucca e patate può tornare utile anche come base svuota frigo e consumare gli avanzi, basta lessare i due ingredienti principali e poi via usiamo la fantasia seguendo quello che il frigo ci offre.
Buon appetito!
Ingredienti per 4 persone:
- zucca pulita 600 g
- patate 200 g
- prosciutto cotto 150 g
- formaggio ti provola 150 g
- pangrattato q.b.
- parmigiano 70 g
- uovo 1
- sale
- pepe
- olio
- olio di semi per ungere la teglia
Preparazione del tortino di zucca e patate:
- Iniziare pelando le patate e privando la zucca della buccia.
Tagliare le verdure lavarle e metterle a lessare in acqua bollente salata.
Lasciar cuocere fino a quando saranno morbide.
Scolarle, lasciarle raffreddare e schiacciarle con lo schiaccia patate o anche solo con la forchetta. - Versare la purea ottenuta in una ciotola ed unite il parmigiano, l’uovo, salare, pepare e amalgamare bene.
Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungere del pan grattato, quanto basta per avere un composto sodo ma non duro. - Ungere con l’olio di semi una tortiera, cospargere con il pan grattato, eliminare quello in eccesso e rivestire il fondo con una parte della farcia ottenuta.
Distribuire sopra il prosciutto cotto e la scamorza a fette.
Ricoprire con l’impasto avanzato, compattare bene in modo che i bordi possano aderire.
Rigare la superfice con i rebbi di una forchetta, spolverizzare con altro pan grattato e portare lo stampo in forno caldo ventilato a 180° e cuocere per 30-40 minuti.